Delta Informatica Trentino: trasferta sarda con il dente avvelenato per il ko con Pesaro. Out Segura, conferma in vista per Marchioron
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2015

Voglia di riscatto. Dopo la bruciante sconfitta casalinga rimediata domenica scorsa con Pesaro, un ko che ha lasciato parecchio amaro in bocca alle gialloblù, la Delta Informatica Trentino “vola” ad Olbia con l’obiettivo di cancellare il passo falso dell’esordio e di centrare la prima vittoria stagionale (si gioca domani alle 17, con un’ora di anticipo rispetto al tradizionale orario per agevolare il viaggio aereo di ritorno delle trentine). Quella sarda sarà però una trasferta ad alto coefficiente di difficoltà per il sestetto di Marco Gazzotti, vuoi per il buono stato di forma delle isolane, che domenica scorsa hanno strappato un set su un campo molto difficile come quello di Aversa, vuoi per i problemi fisici che anche domani costringeranno il tecnico trentino a rivedere lo starting six della sua squadra. Maria Segura, infatti, attesa ex della partita, non ha ancora smaltito il problema agli addominali che la sta limitando da quasi un mese e con ogni probabilità la laterale iberica sarà costretta a dare nuovamente forfait.

«La voglia di riscattarci è tanta – spiega Marco Gazzotti – Con Pesaro la partita è iniziata male e terminata peggio: non nascondo che ci sia molto rammarico per l’andamento della partita e soprattutto per quei due set che avevamo in pugno e che invece non siamo riusciti a chiudere a nostro favore. Olbia è una squadra che ha iniziato bene la stagione, strappando un punto ad Aversa e siamo consapevoli che ci attenderà una gara particolarmente complicata. Anche lo scorso anno fu una battaglia e riuscimmo a vincere solo al quinto set dopo esserci trovati in svantaggio di due set».

QUI DELTA INFORMATICA. Detto del probabile forfait di Segura, Gazzotti è orientato a confermare il sestetto di partenza visto all’opera con Pesaro, confermando Marchioron, alla ricerca della migliore condizione dopo l’operazione al ginocchio, nel ruolo di opposto in diagonale all’alzatrice Demichelis, pure lei non al top della forma per un problema ad una mano. In posto-4 Guatelli e Pistolato saranno le bande titolari con Michieletto come prima alternativa mentre al centro della rete spazio a Martinelli e Repice, con Zardo libero.

QUI OLBIA. La Pallavolo Hermaea nasce ad Olbia nel 1980. Nel 2000/2001 viene promossa in serie C ed inizia la sua scalata verso i tornei nazionali, disputando, dal 2007, quattro campionati di B2. Nel 2012, grazie al secondo posto in regular season, l’Hermaea approda in B1, retrocedendo sul campo ma ritrovando la terza serie nazionale in estate grazie ad un ripescaggio. Due anni fa Olbia, dopo un campionato di B1 avvincente, chiude la regular season al secondo posto ma ai playoff viene sconfitta al primo turno dal Volalto Caserta. La società presenta domanda di ripescaggio e a fine luglio viene ripescata dal Consiglio Federale Nazionale in serie A2. Lo scorso anno, nella seconda serie nazionale, la squadra isolana non riesce a centrare la salvezza retrocedendo ai playout ma in estate presenta domanda di ripescaggio e viene “riportata” d’ufficio in A2. Tantissime le novità in seno alla rosa, dopo la partenze estive delle big, Kiosi e Segura su tutte. Punti di forza sono l’opposto Brussa, terminale offensivo principale delle sarde (28 punti domenica scorsa all’esordio), la laterale rumena Vilcu e la centrale Rebora. Probabile assente la centrale spagnola Correa, alle prese con un problema fisico.

I PROBABILI SESTETTI. Delta Informatica Trentino Rosa in campo con Demichelis in regia, Marchioron opposto, Pistolato e Guatelli schiacciatrici, Repice e Martinelli al centro e Zardo libero. Ivan Iosi, tecnico di Olbia, dovrebbe rispondere con Valpiani al palleggio, Brussa opposto, Vilcu e Camarda in posto-4, Giuliani e Rebora centrali e Degortes libero.

CURIOSITÀ. Maria Segura non sarà l’unica ex della gara. Tra le fila dell’Entu Olbia, infatti, milita Beatrice Valpiani, alzatrice che in passato vestì la maglia della Delta Informatica in B1, nella stagione in cui le trentine di Koja dominarono il campionato con 26 successi in 26 partite di regular season. In quella squadra militava anche Giada Marchioron.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Olbia e Trentino Rosa saranno Frederick Moratti e Vincenzo Carcione.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del palazzetto di Olbia, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

Visualizza sponsor