Delta Informatica Trentino: un mercoledì da leonesse per provare a fermare la capolista Forlì e la sua stella Tai Aguero. Fischio d’inizio domani alle 20.30 al Sanbàpolis
Autore: Lega Volley Femminile
17 Novembre 2015

La Delta Informatica Trentino sogna un mercoledì da leonessa per provare a fermare la capolista Forlì e la sua stella Tai Aguero. Fischio d’inizio domani alle 20.30 al Sanbàpolis

Arriva la capolista. Sarà un mercoledì sera da “circoletto rosso” quello che si apprestano a vivere Sanbàpolis e tutti gli appassionati regionali di pallavolo femminile. Un nome che dice tutto: Taismary Aguero, stella del panorama pallavolistico mondiale, formidabile atleta cubana naturalizzata italiana che ha scritto pagine importanti della storia recente di questo sport, contribuendo nel 2007 e nel 2009 al doppio successo della Nazionale azzurra ai Campionati Europei. Impressionante il suo palmares: 2 scudetti, 5 Coppa Italia, 1 Supercoppa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa Cev, 1 Top Teams Cup, 2 Olimpiadi, 2 Mondiali, 2 Europei, 3 Coppe del Mondo, oltre ad altri trofei minori e ad una dozzina di premi individuali. L’Italo-cubana, classe 1977, è la stella del Volley 2002 Forlì, avversaria domani sera al Sanbàpolis (fischio d’inizio alle ore 20.30) della Delta Informatica Trentino Rosa: le romagnole si presenteranno a Trento imbattute, prime in classifica grazie ai cinque successi, due dei quali al tie break, ottenuti nelle prime cinque uscite stagionali.

Proviene invece da tre successi consecutivi la Delta Informatica Trentino Rosa, che dopo un avvio caratterizzato da due passi falsi di fila, ha ingranato la marcia giusta e nelle ultime tre apparizioni ha infilato altrettanti acuti, risalendo in fretta e furia la china e issandosi al quinto posto in graduatoria.

QUI DELTA INFORMATICA. L’assenza di Martinelli sta costringendo agli straordinari le centrali Bogatec e Repice, un po’ affaticate ma regolarmente a disposizione di Gazzotti per la sfida con Forlì. Il tecnico della Trentino Rosa potrà dunque fare affidamento su tutti gli effettivi della rosa (eccezion fatta, chiaramente, per Martinelli che si rivedrà nel 2016) per andare alla ricerca di quella che sarebbe una vera e propria impresa.
«Tutte le gare sono difficili, ma questa lo sarà in maniera particolare – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Trentino Rosa – Forlì, ancor più di Monza, è la principale candidata alla vittoria del campionato, ha allestito una squadra di primissimo piano, con alcune attaccanti formidabili come Smirnova e Aguero. Ciò non significa che partiremo battuti, anzi, potremo giocare senza particolari pressioni e chissà che non si riesca a fare il colpaccio, cosa peraltro finora mai riuscita a nessuna squadra. In questa fase della stagione stiamo accusando un po’ di stanchezza, l’assenza di Martinelli si fa sentire sia durante le partite, sia, soprattutto, negli allenamenti settimanali: Bogatec e Repice stanno stringendo i denti ed anche Marchioron, essendo al rientro da un lungo stop per infortunio, si porta dietro qualche acciacco e un po’ di stanchezza».

QUI FORLI’. L’Icot Volley viene fondato a Forlimpopoli nel 1992 e inizia la propria scalata verso l’elite del volley nazionale. Dalla C2 la società raggiunge dapprima la serie A2 nel 1997/98 e poi la serie A1 nel 2000/01, anno in cui vince il campionato e si aggiudica la Coppa Italia di A2. L’esordio in A1 coincide con un cambiamento a livello societario che porta alla nuova denominazione di Volley 2002 Forlì. Nel 2006/2007 retrocede in A2 ma in estate acquista il titolo sportivo dal Volley Club Padova restando così nella massima serie. La retrocessione è però rinviata di un solo anno. Nel 2011/2012 le romagnole retrocedono nuovamente, questa volta in B1, ma in estate ecco il colpo ad effetto con l’acquisizione del titolo dell’Asystel Novara e il ritorno in A1. La squadra si salva il primo anno ma non il secondo e nel 2013/2014 torna in A2. In estate, però, l’esclusione di Ornavasso pochi giorni prima dell’inizio del campionato spalanca le porte del ripescaggio al Volley 2002 Forlì che rimane così in A1. Esperienza che dura però una sola stagione perché le romagnole, nel 2014/2015, chiudono la stagione al penultimo posto retrocedendo in A2. Tra luglio e agosto la società ha fatto le cose in grande, allestendo un organico che rappresenta un lusso per la seconda serie nazionale, con l’intenzione di tornare immediatamente in A1: tra gli arrivi più significativi spiccano quelli di Strobbe e Smirnova da Vicenza, Balboni da Monza, Assirelli da Pavia e Saccomani da Montichiari. Oltre, ovviamente, alla conferma di Tai Aguero.

I PROBABILI SESTETTI. Gazzotti sarà orfano della sola Martinelli e confermerà il sestetto visto all’opera nelle ultime uscite di campionato. Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale all’opposto Marchioron, Segura e Guatelli le bande, Repice e Bogatec le centrali e Zardo il libero. Marco Breviglieri, tecnico di Forlì, dovrebbe rispondere con Balboni al palleggio, Smirnova opposto, Aguero e Saccomani in posto-4, Assirelli e Strobbe centrali e Gibertini libero.

CURIOSITÀ. Dopo la sfida di domani sera la Delta Informatica Trentino potrà beneficiare di un altro turno casalingo, in programma sabato sera in anticipo (alle 20.30), quando all’ombra del Bondone arriverà la neo promossa Lilliput Settimo Torinese per le settima giornata del girone d’andata. Quella contro le torinesi sarà una sorta di rivincita del doppio confronto andato in scena il 24 maggio 2014: grazie al doppio successo ottenuto nella finale dei playoff di B1, la Delta Informatica conquistò la promozione in serie A2.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Delta Informatica Trentino Rosa e Volley 2002 Forlì saranno Massimiliano Giardini e Massimo Piubelli.

RADIO, TV E INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Sanbàpolis potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.

BIGLIETTI. I tagliandi per la partita saranno acquistabili direttamente alla cassa del palazzetto dello sport di Sanbàpolis, a partire dalle ore 19. I biglietti, inoltre, sono in prevendita sul circuito Viva Ticket, all’indirizzo www.vivaticket.it e nei punti vendita Viva Ticket. Tutte le informazioni per raggiungere il palazzetto di Sanbàpolis sono disponibili sul nostro sito internet, all’indirizzo http://trentinorosa.it/come-raggiungerci.

Visualizza sponsor