Delta Informatica Trentino: un successo nel segno delle ‘ex’, Marchioron e Fondriest stendono Vicenza
Autore: Lega Volley Femminile
9 Febbraio 2015

Ennesima prestazione superlativa della Delta Informatica Trentino Rosa, che nel big match del sedicesimo turno di A2 sconfigge al Sanbàpolis l’Obiettivo Risarcimento Vicenza (attualmente terza forza del torneo) per tre set a uno, salendo al quarto posto solitario in classifica a quota ventisette punti davanti ad Aversa.

Le gialloblù, reduci da un periodo fitto di partite e dalla vittoria al quinto set di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa contro il Neruda, hanno giocato una partita di assoluto spessore, abbattendo la stanchezza con la solita grinta, determinazione e cuore che hanno caratterizzato la stagione da novembre a oggi. Splendida e impareggiabile trascinatrice della Delta è stata il capitano Giada Marchioron, capace di realizzare la sbalorditiva cifra di 36 punti in quattro set (53% in attacco), risultando inarrestabile per le giocatrici vicentine; sugli scudi anche Silvia Fondriest, onnipresente al centro della rete, e Ariana Pirv, la schiacciatrice classe 1996 che ha confermato quanto di buono fatto in Coppa contro il Neruda, mettendo a terra dieci palloni (due in battuta) e tenendo alla grande in ricezione.

Il tecnico gialloblù Marco Gazzotti manda in campo Demichelis al palleggio in diagonale con Marchioron, Pirv e Martini in banda, Fondriest e Lamprinidou centrali e Cardani libero; dall’altra parte della rete l’allenatore di Vicenza Delio Rossetto schiera il sestetto tipo, con Ghisellini palleggiatrice, Kapturska opposto, Smirnova e Cella schiacciatrici, Strobbe e Pastorello centrali e Lanzini libero.

L’avvio di gara per la Delta non è dei più brillanti, perché Pirv viene murata, Martini si prende un ace e Lamprinidou attacca out (0-4), con Gazzotti costretto a chiamare time-out sull’ 1-7 dopo il muro di Strobbe su Martini. La Delta da questo momento comincia a giocare come sa, rimontando fino al 9-12 grazie a Marchioron e Lamprinidou; sempre il capitano della Delta lancia le gialloblù alla rimonta, che arriva sul 18 pari quando l’opposto veneto mura Cella, venendo imitata da Fondriest che blocca la fast di Strobbe. Vicenza cambia la palleggiatrice (Cialfi per Ghisellini), ma la neo-entrata Bezarevic piazza l’ace del 22-20 e l’attacco out di Kapturska vale il 25-22.

Il secondo set inizia in maniera più equilibrata, con mister Rossetto che conferma Cialfi in cabina di regia al posto di Ghisellini, e la formazione ospite ne trae gran beneficio: la Delta rimane in corsa fino al time-out tecnico (10-12), poi l’Obiettivo Risarcimento prende il largo (12-18, 16-22), andando a vincere il set 16-25 con l’ace di Cella e l’attacco in diagonale di Smirnova.

Delta e Vicenza vanno a braccetto per trequarti del terzo set, prima che le gialloblù mettano il turbo e vadano a vincerlo 25-18: sul 10-11 Lamprinidou e due volte Marchioron murano le venete, così come la scatenata Fondriest che cancella Smirnova, costringendo Rossetto a chiamare il time-out: ma il turno in battuta di Demichelis è micidiale, ancora Fondriest è implacabile e la Delta conquista il set.

Il quarto e ultimo parziale vede le trentine sempre davanti (7-4, 12-8, 19-16) con Marchioron e Martini che bucano spesso e volentieri il muro avversario, Vicenza si rifà sotto (21-20) ma Pirv trova un punto pazzesco, Marchioron mette a terra il pallone del 23-20 e Vicenza, dopo aver annullato un match-point sul 24-21, non riesce a contenere il bolide di Marchioron e deve arrendersi alla Delta, così come capitato già altre quattro volte quest’anno tra amichevoli e campionato

A fine partita il tecnico della Delta Marco Gazzotti è davvero soddisfatto della prestazione delle sue ragazze contro Vicenza: «Nel primo set siamo partiti contratti e timorosi, poi ci siamo ripresi e onestamente abbiamo giocato una grande partita, lavorando bene in ricezione dove abbiamo fatto la miglior prestazione stagionale e in attacco con le bande; oltre a questo siamo riusciti a limitare le loro numerose soluzioni offensive, costringendole a commettere tanti errori. Adesso pensiamo al Neruda in Coppa, il 3-2 dell’andata non ci dà tanto margine e quindi non sarà facile perché in casa loro sono una macchina da punti, ma le ultime vittorie ci danno tanto morale e dimostrano che ce la possiamo giocare contro chiunque».

DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA – OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA 3-1
(25-22, 16-25, 25-18, 25-22)
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 1, Marchioron 36, Pirv 10 , Martini 8, Lamprinidou 9, Fondriest 9, Cardani (L); Candi 1, Bezarevic 1, Paoloni 0, Pucnik 0, Morolli ne, Candio (L). All. Marco Gazzotti.
OBIETTIVO RISARCIMENTO VICENZA: Ghisellini 0, Kapturska 11, Cella 15, Smirnova 24, Strobbe 6, Pastorello 12, Lanzini (L); Cialfi 1, Fronza 1, Fiori 0, Baggi ne. All. Delio Rossetto.
ARBITRI: Sergio Pecoraro di Palermo e Alessandro Cerra di Bologna.
DURATA SET: 26’, 20’, 23’, 23’ (tot. 1h32’)
NOTE: Spettatori: 350 circa. Delta Informatica (err.az. 6, err.batt. 6, ace 4, muri 10); Vicenza (err.az. 7, err.batt. 7, ace 5, muri 9).

Visualizza sponsor