Delta Informatica Trentino Rosa: prima sconfitta esterna, ko al tie break sul parquet di Aversa
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2015

Ennesima maratona in trasferta per la Delta Informatica Trentino Rosa che al PalaJacazzi di Aversa cede al tie break contro il Corpora Aversa nella prima uscita ufficiale del 2015, subendo quindi la prima sconfitta esterna dopo cinque vittorie consecutive. Una partita ricca di rammarichi per la formazione gialloblù, che dopo essersi portata avanti di due set a zero in maniera meritata ha subìto il ritorno veemente delle campane, capaci di rimontare il computo dei parziali e di andare a vincere il tie break per 15-8. Questa sconfitta tuttavia lascia la Delta Informatica al quarto posto in classifica a quota diciannove punti (tre lunghezze in meno rispetto a Vicenza, terza), in compagnia proprio di Aversa, dato che la Beng Rovigo ha osservato il turno di riposo.

Tra le fila della Trentino Rosa non è bastata la prova maiuscola dell’opposto Marchioron, autrice di ventiquattro punti (tre a muro), nonostante qualche linea di febbre accusata durante la settimana. In doppia cifra anche Sonia Candi, che al centro della rete ha realizzato tredici punti (69% in attacco) di cui quattro nel fondamentale del muro, mentre Milica Bezarevic da posto-4 ha messo a terra quattordici palloni. Dall’altra parte della rete grandissime prestazioni di Cvetanovic (diciassette punti e dieci break-point) e Nardini (diciassette punti e quattro muri).

Il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti conferma il solito starting six, con Demichelis palleggiatrice, Marchioron opposto, Martini e Bezarevic laterali, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Luciano Della Volpe, allenatore del Corpora Aversa, schiera Drozina palleggiatrice, Cvetanovic opposto, Dekani e Donà in posto-4, Lapi e Nardini centrali e Minervini libero.

Primo set in carrozza per le gialloblù, le quali dopo il solito inizio un po’ titubante (8-6) surclassano Aversa in tutti i fondamentali, trascinate da Marchioron, Candi e Bezarevic (12-16, 16-21), andando a vincere con tranquillità per 18-25. Il secondo parziale è decisamente più combattuto, perché il Corpora Aversa è più in palla rispetto al set precedente e riesce ad essere più efficace in attacco (8-7, 16-14); Martini e compagne però non perdono la concentrazione, superando le campane sul 19-21 con un gran muro di Candi su Cvetanovic e andando a vincere 21-25 grazie a un break nel finale, approfittando di qualche errore di Aversa.

Candi è ancora protagonista a inizio terzo set, ma il Corpora si rifà sotto e con il turno in battuta di Dekani si portano fino al 15-9 con un break di ben otto punti. Da quel momento in poi la Delta non riesce più a recuperare e le padrone di casa s’impongono agilmente 25-17.

Il folto e caldo pubblico del PalaJacazzi incita Aversa alla rimonta e la compagine di Della Volpe mette ancora in difficoltà Trento, brava però a rimanere sempre aggrappata al punteggio con le unghie e con i denti (da 12-6 a 16-15 grazie a Marchioron, Pirv e Lamprinidou). Un paio di ace permettono ad Aversa di allungare (22-16), con la sfida che si trascina al tie break quando arriva il punto del 25-20 che sancisce la rimonta campana.

Con più di due ore di gioco alle spalle le due formazioni risentono della fatica, ma Aversa ha ancora la forza di spingere sull’acceleratore (6-1) e Trento di rifarsi sotto (6-4 con Morolli al posto di Demichelis): si va via punto a punto fino a quando la Delta Informatica commette un paio di errori gratuiti (11-7), Aversa intravede il traguardo e con le ultime energie chiude sul 15-8.

A fine gara il tecnico della Delta Informatica Marco Gazzotti è comprensibilmente deluso per il ko, soprattutto dopo essere stati avanti per due set a zero: «Prima di iniziare la partita avrei accettato l’idea di portare a casa un punto da questa trasferta, mentre ora c’è qualche rammarico per come si è evoluta la sfida. Abbiamo giocato i primi due set in maniera quasi perfetta, poi sono stati commessi davvero tanti errori gratuiti che hanno permesso ad Aversa di recuperare e infine di andare a vincere al tie break, credo in maniera meritata. Peccato perché avremmo potuto ammazzare la partita già nel terzo set, però i tanti errori nostri e il loro ritrovato entusiasmo hanno portato alla sconfitta. La squadra magari non ha ancora l’esperienza e la mentalità per chiudere partite come queste, di certo dobbiamo ancora lavorare tanto su questo e altri aspetti, preparandoci al meglio per la sfida contro il Club Italia che al momento è la formazione più in forma».

CORPORA AVERSA – DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA 3-2
(18-25, 21-25, 25-17, 25-20, 15-8)
CORPORA AVERSA: Drozina 6, Cvetanovic 17, Dekani 16, Donà 7, Lapi 13, Nardini 17, Minervini (L); Giampietri 1, Focosi ne, Merkova ne, Ferrara ne, Veglia ne. All. Luciano Della Volpe.
DELTA INFORMATICA TRENTINO ROSA: Demichelis 4, Marchioron 24, Bezarevic 14, Martini 9, Candi 13, Lamprinidou 12, Cardani (L); Pirv 3, Fondriest 1, Morolli 0, Pucnik 0, Paoloni 0, Candio (L). All. Marco Gazzotti.
ARBITRI: Maurizio Canessa e Matteo Talento di Bari e Salerno.
DURATA SET: 24’, 27’, 28’, 27’, 17’ (tot. 2h03’)
NOTE: Delta Informatica (err.az 11., err.batt 10., ace 4, muri 19); Corpora Aversa (err.az. 7, err.batt. 8, ace 3, muri 14).

Visualizza sponsor