Despar Perugia: è big match contro Novara
Autore: Lega Volley Femminile
23 Febbraio 2008

Domenica 24 febbraio il palasport “Stefano Dal Lago” vedrà scendere in campo due tra le squadre al vertice della pallavolo italiana.
L’incontro della diciassettesima giornata di campionato in terra piemontese vedrà impegnate due compagini con la stessa voglia di concludere la regular season ai primi posti in vista dell’imminente inizio dei play-off scudetto.
Sfida alla pari visto l’impegno in Champions League avuto in questa settimana dalle due antagoniste: Perugia a Tenerife, Novara ad Istanbul.
FOCUS AVVERSARIE
Da una parte l’Asystel; pur perdendo ad Istanbul nella competizione europea (3-1) la qualificazione ai play-off a 6 è stata ugualmente raggiunta, a dare forza a Novara è la bella e convincente vittoria di domenica scorsa nel derby con Chieri che gli ha permesso di tornare in palestra più serenamente, per preparare questo impegno.
Le novaresi andranno all’attacco del terzo posto in classifica distante solo quattro lunghezze dalle umbre, una vittoria permetterebbe alla squadra di casa di accorciare le distanze.
Dall’altra la Despar; il combattuto ma eloquente 3-1 con cui le ragazze di Perugia hanno piegato Tenerife nel massimo torneo continentale non deve tuttavia trarre in inganno; la squadra si presenta alla vigilia del duello con la voglia di riscattare la battuta d’arresto inflittagli da Jesi domenica scorsa in campionato.
Le perugine dovranno scendere in campo con la giusta carica e con la consapevolezza di chi non deve pensare all’avversario, ma a vincere e basta.
E’ determinante raggiungere un equilibrio fisico ma soprattutto mentale per arrivare più concentrati che mai ad una sfida che potrebbe cambiare i destini della post season.
LENTE D’INGRANDIMENTO
Novara schiererà una Katarzyna Skowronska, passata dal ruolo di centrale a opposta ma sempre decisiva, in ottima forma dopo l’exploit nel derby; una Sara Anzanello cresciuta molto in quest’ultimi mesi ed una Lindsey Berg che, oltre ad essere una palleggiatrice d’indiscusso talento, gode anche del favore di una delle migliori ricezioni del campionato.
Perugia dal canto suo contrapporrà la classe di capitan Mirka Francia unita alla grinta della centrale Simona Gioli e della sempre più in crescita Lucia Crisanti, per arrivare là dove conta, là dove bisogna osare.
Il tecnico Dejan Brdjovic sa di avere una formazione di valore, ma consapevole delle proprie capacità è anche il coach Emanuele Sbano che fino ad ora ha saputo gestire bene la squadra portandola comunque nelle zone di vertice.
PRECEDENTI
L’archivio dei precedenti è ricco, si contano attualmente ben tredici duelli tra le due squadre in regular season, col bilancio per la Despar di sette vittorie contro sei sconfitte.
Per le umbre é vietato distrarsi perché le avversarie hanno dimostrato negli anni, soprattutto in quello passato, di essere comunque competitive, rimanendo sempre in gara e lottando fino alla fine.
In riferimento ai più recenti scontri diretti, vedi l’eliminazione in semifinale lo scorso anno nella semifinale di Coppa Italia, in quella di Coppa Cev, e, successivamente, in quella dei play-off scudetto, Novara sarà certamente desiderosa di vendetta.
All’andata Perugia s’impose al Pala-Evangelisti per 3 set a 1 ma l’incontro fu più equilibrato di quanto disse il risultato finale, ma ora si riparte da zero.
Ci si aspetta un match al cardiopalma, o almeno gli sportivi sperano che sia così dato che entrambe le squadre hanno mostrato sin dall’inizio della stagione di esserci, con formazioni d’alto livello.
COSI’ IN CAMPO
A dirigere l’incontro saranno Fabrizio Padoan di Chioggia (VE) e Luca Sobrero di Carcare (SV).
Possibile sestetto Novara: Skowronska in diagonale alla palleggiatrice Berg, Anzanello e Paggi centrali, Dos Santos Menezes e Osmokrovic in banda, Cardullo libero.
Probabile formazione Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.

Visualizza sponsor