Despar Perugia: “Grifette” a secco, 0-3 a Piacenza nell’anticipo della quinta giornata
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2010

Non c’è due senza tre, e per la terza volta le “Grifette” affrontano la trasferta dando l’idea di aver lasciato anima e mordente fra le mura del Pala Evangelisti.
Piacenza, rapida come nelle aspettative, si sistema in corsa con l’innesto della giovanissima Scarabelli in attacco e si rivela capace di grandi accelerate nei momenti fondamentali dei set. Perugia invece sparisce a tratti dal campo (10 i punti consecutivi subiti nel primo frangente), senza riuscire a trovare il guizzo del recupero se non nel finale di un terzo set in cui ormai non c’è veramente più nulla da perdere. Cuello prova tutte le frecce al suo arco, ma quando il servizio non è dei migliori e l’attacco non gira c’è poco da fare, mentre si subiscono le bordate di una squadra a cui sembra riuscire tutto e che sovverte il pronostico non lasciando alle avversarie neanche un set.

Il match inizia con scambi lunghi e concitati: anche se con qualche errore di troppo in battuta il set scorre veloce con il punto a punto che tiene incollate le squadre fino al 12-14 tempo per Chiappafreddo; al rientro la Despar continua la fuga fino al 12-16 grazie alla maggiore attenzione in difesa: la serata sembra volgere a favore delle biancorosse. Poi il cambio palla perugino si inceppa con Dall’Ora in battuta, e con 7 punti consecutivi le piacentine passano a condurre 19-16: tempo per Cuello. Neanche i cambi aiutano e il sortilegio non si rompe con le “Grifette” che buttano la palla dall’altra parte a ripetizione senza riuscire ad andare a segno fino al 22-17 propiziato dal fallo in battuta avversario, ma ormai il set è segnato: 25-19.
Il secondo set sembra una fotocopia del primo: ancora altissimo il ritmo del punto a punto con l’equilibrio che si rompe dopo il primo time out tecnico stavolta però a favore delle bluarancio: 16-12. L’attacco Sirio appare nuovamente spuntato ed è 20-14 con le “Lupacchiotte” che mostrano una marcia in più: 21-17. Segna anche la neoentrata Kajalina (24-17) con la palletta di Nicolini che chiude sorprendendo la difesa ospite 25-19.
La giovanissima Scarabelli inaugura il set, ennesimo attacco in rete per i colori biancorossi: 2-0. Le piacentine conservano anche al primo time out tecnico le due lunghezze di vantaggio opponendo maggior ordine in campo: 8-6. Al rientro prima intenzione vincente di Rondon per provare a cambiar ritmo e l’errore in attacco di Borrelli offre l’opportunità di rifarsi sotto: 10 pari e tempo per Chiappafreddo, ma la Despar sorpassa; poi un fallo in attacco e Piacenza è di nuovo avanti al secondo time out tecnico: 16-14. Le piacentine chiudono la saracinesca e sul 18-15 tempo per Cuello, ma le ragazze di “Lupacchiotte” scavano il solco del 21-16: ultimo tempo per Perugia. Le “Grifette” sembrano riaversi: e con il doppio break del 21-19 costringono il coach della Rebecchi a fermare il gioco. Al rientro l’opposto argentino Brussa la mette a terra ma Rykhliuk oppone il muro del 23-22 e con Piacenza out è il riaggancio del 23 pari. Ancora Rykhliuk, che annulla il primo match point della squadra di casa, ma al secondo tentativo Nicolini centra il muro del 26-24 conquistando alle bluarancio tutti e tre i punti in palio.

Prossimi impegni:
Il prossimo appuntamento il Campionato è per il 9 gennaio per la classica delle classiche contro la Foppapedretti Bergamo, attesa al Pala Evangelisti per la sesta giornata.

TABELLINO:
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA – DESPAR PERUGIA 3-0 (25-19, 25-19, 26-24)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Dall’Igna 0, Brussa 16, Dall’Ora 5, Nicolini 9, Borrelli 10, Tirozzi 2, Mazzocchi (L), Scarabelli 12, Kajalina 1; NE: Pizzasegola, Segalina e Catena.
All. Chiappafreddo e Vice All. Marangi.
DESPAR PERUGIA: Rondon 2, Popovic 6, Krivets 3, Leggeri 7, Fateeva 13, Quaranta 8, Arcangeli (L), Angeloni 0, Callegaro 0, Rykhliuk 9; NE: Lukovic, Sacco e Ihnatsiuk.
All. Cuello, Vice All. Tardioli.

NOTE – Arbitri: Sobrero (Carcare, SV) e Simbari (Milano); durata set: 24′, 24′, 27′; tot: 1h 15’.

I PUNTI:
REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 3; muri vincenti: 11; ricezione perfetta: 48%; ricezione positiva: 81%; errori: 7, Attacco: 44%.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 10; battute vincenti: 1; muri vincenti: 15; ricezione perfetta: 44%; ricezione positiva: 71%; errori: 13, Attacco: 38%.

Visualizza sponsor