MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI – DESPAR PERUGIA = 3-1
(20-25, 26-24, 25-22, 25-22)
JESI: Togut 28, Bown 14, Jaqueline 13, Rinieri 11, Petkova 9, Marinova 1, Zilio (L), Giogoli, Calloni, Cella.
Allenatori Marcello Abbondanza e Ivan Bragagni.
PERUGIA: Francia 21, Zetova 19, Walewska 15, Gioli 11, Del Core 8, Fofão, Arcangeli (L), Grbac, Sacco.
N.E. – Crisanti, Decordi, Usic.
Allenatori Massimo Barbolini ed Emanuele Sbano.
NOTE – Spettatori 1200.
Durata dei set: 23’, 26’, 24’, 23’.
Arbitri: Pantaleo Coppola (LE) e Marcello Cammera (RC).
M.SCHIAVO (b.s. 7, v. 2, muri 5, errori 15).
DESPAR (b.s. 7, v. 4, muri 6, errori 16).
La Monte Schiavo Banca Marche Jesi interrompe la striscia positiva di vittorie delle campionesse d’Europa della
Despar Perugia. Le marchigiane disputano una partita attenta e grintosa, che in qualche modo gli rende giustizia della netta sconfitta subita recentemente in Coppa Italia per mano del sestetto di Barbolini.
Le rossoblu prendono dunque il largo, portandosi con questo risultato a 4 da Perugia, vanificando i sogni di Arcangeli e compagne di eventuali sorpassi in classifica.
Marcello Abbondanza riesce a recuperare in extremis sia Togut che Jaqueline, la cui presenza appariva ancora incerta alla vigilia.
Nel primo set si registra un iniziale equilibrio, le due squadre giocano punto a punto; è interessante la sfida nella sfida tra le due opposte Togut e Zetova (7-8). Perugia prova a scavare il solco con Walewska (9-11) ma Jesi risponde colpo su colpo fino a giungere al pareggio (13-13). Un clamoroso errore della Petkova sottorete riporta le ospiti in vantaggio, ma le marchigiane continuano a crederci spinti da una Togut versione mondiale (8 punti solo nel primo set). Mirka Francia è brava nell’affondare colpi precisi nel quadrato rossoblu (16-20), Gioli con una fast materializza il vantaggio perugino.
Nel secondo set le jesine continuano a soffrire le incursioni della Francia (3-4), un ace della Del Core porta a 3 la sua squadra (6-9). Petkova e Bown a muro più Togut a fare da martello avvicinano le biancorosse (13-14), ma come spesso accade in questa stagione Simona Gioli ci mette una pezza con il colpo preferito del suo vasto repertorio (14-16). Francia è eccezionale nel trasmettere sicurezza alla Despar (19-19), Zetova spinge sull’acceleratore finchè non riporta in vantaggio Perugia (21-22). Petkova accompagna la Monte Schiavo sul 24 pari, due missili della nazionale azzurra Togut significano 1-1.
Nel terzo periodo è ancora Elisa Togut a fare la differenza (6-4). Se da una parte c’è Perugia che arranca, di là l’opposta con la maglia numero 3 è un concentrato di carisma, forza e precisione (9-7). Tutta la squadra ruota intorno a lei, Zetova permette alle sue di rimanere in scia (16-13), Simona Rinieri inchioda il risultato sul 20-16. La Despar ci mette il cuore e non solo, ma Jaqueline è spietata, e Jesi si porta sul 2 a 1. Nell’ultimo set il sestetto di Massimo Barbolini parte bene (2-6), Antonina Zetova continua ad essere una sicurezza da zona-due (3-8). Del Core aumenta il divario (5-11) ma Jesi vorrebbe fare risultato senza giungere al tie-break (9-12). Walewska avverte il pericolo e a muro blocca due schiacciate della Rinieri (11-16). Le biancorosse sono assai imprecise in ricezione e la stessa Rinieri trova terreno fertile per i suoi attacchi (17-19). Togut prima pareggia, poi mette la freccia col suo ventottesimo punto personale, è 20-19. La parte finale della partita è entusiasmante, il pubblico di casa incita a gran voce le loro beniamine, che ottengono tre punti importantissimi in chiave play off.