Despar Perugia: Aguero ci sarà
Autore: Lega Volley Femminile
29 Aprile 2005

Manca ormai davvero poco all’epilogo del 60° campionato italiano di pallavolo femminile. La Findomestic Volley Cup ha raggiunto l’ultima fase e la Despar Perugia è ancora in gioco. Per la quarta volta nella sua storia il sodalizio biancorosso raggiunge la finale, con la speranza di ripetere il successo ottenuto nel 2003. Dopo le finali del 1991 contro Ravenna e quella del 1992 contro Matera la Pallavolo Sirio ha affrontato e battuto due anni fa Novara aggiudicandosi il trofeo tricolore. A partire dal prossimo sabato invece saranno le campionesse d’Italia in carica del Bergamo a sfidare le perugine per il successo finale.

Entrambe le finaliste dovrebbero essere al gran completo visto che la cubana Taismary Aguero, ferma nell’ultima gara di semifinale contro lo Jesi, sarà a disposizione del tecnico Massimo Barbolini vincitore del tricolore in tre occasioni (due a Matera ed uno a Perugia).

Le lombarde punteranno su di un complessivo molto ben attrezzato dove la schiacciatrice russa Liuoba Kilic è sicuramente il terminale offensivo più temibile al servizio di coach Giovanni Caprara che di scudetti ne ha vinto uno proprio a Bergamo lo scorso anno.

Il bilancio globale dei confronti diretti è in favore delle bergamasche che hanno incrociato le armi per ben ventisei volte con le perugine, conseguendo venti successi e riportando sei sconfitte. Da considerare però che nelle ultime due sfide, una nella finale di Coppa Italia ed una in campionato, sono state le perugine della Despar ad avere la meglio, così come negli ultimi incontri di play-off, quelli di due anni fa, dove le biancorosse conseguirono subito tre affermazioni consecutive.

Un confronto dunque molto avvincente con le due assolute protagoniste della massima divisione italiana che hanno già staccato il biglietto di partecipazione alla Champions league del prossimo anno e vogliono affermare la propria superiorità sulla rivale.

La serie di sfide che determinerà la vincitrice del campionato italiano 2004-2005 avrà inizio sabato 30 aprile al Pala-Evangelisti di Perugia con fischio d’inizio alle ore 15,30 (diretta televisiva su Rai3). Gara-due e gara-tre andranno invece in scena sul campo di Bergamo, il 4 e l’8 maggio (diretta RaiSport Satellite). L’eventuale gara quattro si giocherebbe ancora a Perugia, il giorno 11; tre giorni dopo, se sarà necessario, la bella, di nuovo a Bergamo.

Visualizza sponsor