Despar Perugia: al PalaEvangelisti è di scena la Riso Scotti Pavia
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2009

Non è facile uscire dal campo con la consapevolezza di aver battagliato alla grande e nonostante questo non essere riusciti a riportare a casa nemmeno un punto; ma il 3-1 rimediato a Villa Cortese nella prima giornata può costituire un ottimo viatico per Arcangeli e compagne se riusciranno a far tesoro, sotto la guida di coach Sbano, delle indicazioni emerse dalla sconfitta della prima giornata di Campionato.

Eh sì perchè domenica passata la Despar se l’è vista alla pari contro una delle squadre accreditate per la vittoria finale e che poteva vantare fuoriclasse come Aguero e Cardullo, già al top della condizione a causa di impegni con la nazionale. Dopo una falsa partenza (25-22) le perugine avevano pareggiato i conti con un gioco impeccabile che era riuscito a rendere impotenti le altrimenti irresistibili Aguero e Cruz (14-25); poi avevano portato le cortesine ai vantaggi sia nel terzo che nel quarto parziale, andando a set point in entrambi, e l’esito della tiratissima partita è stato poi determinato da una manciata di errori nelle volate finali che hanno vanificato una prestazione corale di altissimo livello (punteggi come 30-28 e 29-27 si commentano da soli).

Ad assistere alla partita di Villa Cortese c’era un pullman di tifosi perugini, e chi non ha potuto seguire la Despar in trasferta ha potuto vivere le intense emozioni del match grazie alla radiocronaca di Samuele Bottega: ben 254 i contatti ricevuti dallo speaker!

Il Match di oggi:
C’è di che mangiarsi le mani, insomma, ma una squadra giovane e esperta al contempo, come quella assemblata dalla Sirio di quest’anno, avrà sicuramente già voltato pagina: ora c’è la Riso Scotti Pavia in casa, un incontro che sulla carta non dovrebbe destare particolari apprensioni, ma in un campionato ridotto a 12 quest’anno non dovrebbero esserci squadre materasso e Pavia ha già dimostrato nella prima giornata di avere la sua da dire costringendo al tie brak Busto Arsizio; osservate speciali sul parquet del Pala Evangelisti saranno i martelli pavesi di origine tedesca (Pachale) ungherese (Horvath) e l’opposto ceco Matuszkova.

Così coach Sbano alla vigilia: “Si tratta di un match molto delicato per noi: dato l’avvio non facile che ci ha presentato il calendario è essenziale conquistare il bottino pieno nell’unica gara intera. Terremo senz’altro d’occhio la nostra ex Pachale, ma dovremo stare attenti a tutti i reparti dato che Pavia ha senz’altro un buon gioco di squadra da opporci”.

La Despar sa quindi perfettamente che non può permettersi nessun passo falso in questa fase: deve riuscire a decollare per non rischiare di trovarsi impantanata ancor prima di cominciare: mercoledì e domenica prossima sarà infatti la volta di due trasferte da brivido: a Pesaro (mattatrice dello scorso Campionato) e a Bergamo (Regina d’Europa) rispettivamente il 28 ottobre e il primo novembre.

Queste le probabili formazioni in Campo:
Despar Perugia: Pincerato-Zetova (palleggiatore-opposto), Dushkyevich-Leggeri (centrali), Lehtonen-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Emanuele Sbano e Vice Allenatore Francesco Tardioli.

Riso Scotti Pavia: Spinato-Matuszkova (palleggiatore-opposto), Caroli-Fernandez (centrali), Horvath-Pachale (schiacciatrici), Carocci (libero).
Allenatore: Gianfranco Milano e Vice Allenatore Rosario Braia.

Arbitrano: Gini Fabio (Cagliari) e Longo Antonio (Principina Terra, GR)

Visualizza sponsor