L’ottava giornata di Campionato vede la Despar attesa a Piacenza per un match che si preannuncia carico di emozioni contro la squadra guidata da Giovanni Caprara (il coach sulla panchina della Sirio l’anno scorso); in campo, fra l’ altro, anche due ex biancorosse: la grintosa Veronica Angeloni e soprattutto Paola Croce: il libero in forze alla Sirio tra il 2001 e il 2004, prima di accasarsi a Bergamo fino a tutto il 2008; dopodichè per la Croce il trasferimento a Piacenza, allora in A2, accettando la sfida di conquistare nuovamente la massima serie assieme alla squadra e alla città: la RebecchiLupa guadagna così la promozione in A1 classificandosi prima ed è ora terzultima (con un solo punto in meno di Perugia), dopo la partenza sprint che nella prima giornata d’esordio fra le big del volley l’ha vista battere la Scavolini a Pesaro e nel secondo turno strappare un punto a Novara.
Dal canto suo la Despar ha tutte le ragioni e le motivazioni per scendere in campo con il massimo della determinazione e della concentrazione: al primo stop stagionale in casa (domenica scorsa al tie break contro Busto Arsizio), deve infatti fare da contraltare la prima affermazione in trasferta: finora fuori casa le biancorosse sono riuscite a raccogliere un solo punto (quello della partita infrasettimanale contro castellana Grotte). Ed in un momento così delicato purtroppo la Sirio con ogni probabilità dovrà far a meno per la terza partita consecutiva della centrale Dushkyevich.
La classifica è cortissima, e se da un lato ciò significa avere ancora la maggior parte delle squadre a portata di mano, dall’altro la situazione è tale da non lasciare più spazio a passi falsi: a 4 giornate dal termine del girone di andata bisogna infatti fare i conti con il primo obiettivo stagionale: l’accesso alla Coppa Italia, aperto alle prime 8 in classifica, e che Perugia si è già lasciata sfuggire l’anno scorso all’ultima giornata…un’evenienza da scongiurare a tutti i costi.
Il match sarà trasmesso in diretta da Sky, che lo manderà in onda anche in differita alle 20:30 sempre di domenica, sempre su Sky Sport 2.
Così coach Emanuele Sbano alla vigilia: “Partita importante per entrambe le squadre: 2/3 punti in più o in meno possono fare veramente la differenza e penso che sia la prima volta che a questo stadio del Campionato ancora tutte le squadre hanno la possibilità concreta di accedere alla Coppa Italia. Noi abbiamo diverse opzioni e valuteremo fino all’ultimo come affrontare la partita nel migliore dei modi”.
Il Direttore Sportivo Giovanni Simoncini: “La RebecchiLupa ha in rosa diverse giovani interessanti e sarà di sicuro un avversario da affrontare con il massimo dell’attenzione; ritroviamo tra l’altro due nostre ex atlete, in particolare Paola Croce, scoperta e lanciata da noi come giocatrice di alto livello: è cresciuta e ha vinto tanto insieme a noi per cui ne conserviamo senz’altro un ottimo ricordo”.
Queste le probabili formazioni in Campo:
RebecchiLupa Piacenza:
Rondon-Kaczor (palleggiatore-opposto), Dall’Ora-Stufi (centrali), Angeloni-Borrelli (schiacciatrici), Croce (libero).
Allenatore: Giovanni Caprara e Vice Allenatore: Mauro Chiappafreddo.
Despar Perugia:
Weiss-Zetova (palleggiatore-opposto), Casillo-Leggeri (centrali), Vasileva-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Emanuele Sbano e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Arbitrano: Finocchiaro Alessandro di Udine e Zucca Daniele di Trieste