Despar Perugia: battesimo ostico contro Tena Santeramo
Autore: Lega Volley Femminile
1 Agosto 2007

Diramati dalla Lega Pallavolo Femminile i calendari della serie A1 femminile denominata per il quinto anno consecutivo Findomestic Volley Cup.

Sarà un battesimo difficile quello che la Despar Perugia dovrà sostenere nell’esordio del prossima stagione agonistica.

La serie A1 di pallavolo femminile inizierà il 7 ottobre, subito dopo i Campionati Europei, contro una delle squadre più temibili dal punto di vista degli scontri diretti: la Tena Santeramo.

Il calendario propone subito un avvio con la stessa squadra dello scorso anno, elemento di buon auspicio per il clan presieduto da Carlo Iacone che affronterà le pugliesi sul rettangolo di casa.

Ma la compagine umbra sarà chiamata a dimostrare quanto vale nella seconda giornata di campionato, allorquando si recherà in trasferta prima sul campo della Volley 2002 Forlì e poi su quello della Scavolini Pesaro, squadra quest’ultima sempre molto ambiziosa.

Seguirà il turno interno con la Lines Ecocapitanata Altamura, per entrare nel primo ciclo di confronti che detterà le prime impressioni del club nella categoria professionistica, vale a dire lo scontro esterno con la Vini Monte Schiavo Banca Marche Jesi, quello interno con la Asystel Novara, ancora fuori con il Chieri Volley e poi di nuovo tra le mura amiche con la Foppapedretti Bergamo.

“Siamo accreditati dagli addetti ai lavori come una delle compagini di vertice – afferma il d.s. Giovanni Simoncini – abbiamo condotto una campagna acquisti molto mirata, il nostro obiettivo è di riuscire ad essere protagonisti in tutte le competizioni, crediamo che questo possa essere un traguardo alla nostra portata”.

La dirigenza biancorossa sta già pensando alle condizioni agevolate da proporre ai propri abbonati.

Non è cambiata la formula di gioco delle competizioni che interessano le umbre, mentre ci dovranno essere almeno 6 italiane a referto delle quali 3 su 7 (incluso il libero) sempre in campo.

 

CAMPIONATO DI A1

Le 12 squadre partecipanti disputeranno un girone unico con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i play-off scudetto ai quali prenderanno parte le prime otto squadre classificate della Regular Season. Le squadra classificata al 12° posto retrocede in A2.

REGULAR SEASON

Avrà inizio domenica 7 ottobre 2007 e si concluderà il 30 marzo 2008.

Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio, ma avrà due soste: la prima tra il 17 ottobre ed il 25 novembre per consentire la disputa della Coppa del Mondo, la seconda tra 29 dicembre ed il 27 gennaio a causa dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi.

Si giocheranno quattro turni infrasettimanali, incluso quello del 26 dicembre che è festivo.

PLAY OFF

La formula di svolgimento (inizio 9 aprile 2008, conclusione il 2 maggio 2008 con l’eventuale bella di finale scudetto e per la Findomestic Volley Cup) prevede quarti di finale e semifinali al meglio delle due partite su tre, mentre la finale si giocherà al meglio delle tre partite su cinque.

COPPA ITALIA

Il sorteggio effettuato mercoledì ha riservato alla Colussi Perugia nel girone di qualificazione della Fase 1 preliminare le seguenti avversarie: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (A1), All-Fin Volta Mantovana (A2) e Riso Scotti Pavia (A2).

Alla Fase 2 accedono le squadre prime classificate nei sette raggruppamenti e la migliore seconda della Fase 1; le squadre disputeranno un turno con gare di andata e ritorno con eventuale set di spareggio a parità di quoziente set. Gli abbinamenti saranno effettuati sulla base dei risultati della Fase 1.

Accedono alla Final Eight le quattro squadre vincenti la Fase 2 e le quattro migliori squadre della classifica al termine del girone di andata della regular season Serie A1 della corrente stagione.

SOSTE

Durante le soste della regular season saranno organizzati dalla Lega Pallavolo Femminile due degli eventi più attesi. La prima il giorno 11 gennaio in occasione della disputa dell’All Star Game. La seconda ad inizio aprile per la Final Eight della Coppa Italia.

ORARI

Alla domenica e nei giorni festivi, eccezion fatta per esigenze televisive, le partite avranno inizio alle ore 17,30 salvo che nei turni infrasettimanali dove l’inizio delle gare è fissato per le ore 20,30. L’orario delle partite festive viene posticipato alle 18 in coincidenza dell’ora legale.

TESSERAMENTO
Le operazioni di primo tesseramento per le atlete si chiuderanno il 5 ottobre 2007, dopo l’inizio della stagione il mercato sarà riaperto una sola volta dal 30 dicembre 2007 al 26 gennaio 2008 per il tesseramento di ulteriori due atlete sia esse italiane o straniere, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici.

LE ALTRE DATE DELLA STAGIONE

12ª Supercoppa Italiana: 4 ottobre 2007.

19ª All Star Game: 11 gennaio 2008.

30ª Coppa Italia A1 e A2 – Inizio 21 ottobre. Final Eight dal 28 marzo al 6 aprile 2008.

 

Visualizza sponsor