Despar Perugia: bella vittoria contro Pesaro nell’amichevole di Gubbio
Autore: Lega Volley Femminile
3 Ottobre 2009

L’amichevole celebrativa dei 40 anni della Pallavolo Gubbio sorride alla Despar, in un Palazzetto gremito ed entusiasta di assistere ad una riedizione della finale Scudetto del 2008. Partita a tratti esaltante, in particolare nel primo set e nel terzo, che con un finale al cardiopalma si conclude sul 33-31 assegnando la vittoria ad una Despar che ha fatto vedere belle cose: insidiose le battute di Quaranta, così come i suoi colpi sotto rete, Zetova che riesce ad attaccare anche le palle più difficili, primi tempi della Leggeri fulminanti e Dushkyevich che riesce a più riprese a spiazzare la difesa avversaria con le sue fast; anche Pincerato prende di sorpresa le avversarie, e mentre Arcangeli arriva su tutte le palle, Lehtonen è un crescendo di colpi vincenti. Il secondo set è quasi un monologo biancorosso, ma nel terzo il grande ritorno della Scavolini Campione d’Italia permette alle ragazze di Sbano di misurarsi con una situazione di svantaggio che consente loro di tirar fuori tutto il proprio carattere: la squadra voleva chiudere e c’è riuscita. Pesaro era comunque priva di Guiggi e con una Skowronska a mezzo servizio a causa degli infortuni: dovremo quindi aspettare il Campionato per affrontare la vera Scavolini.

Coach Sbano si dice soddisfatto: “Abbiamo giocato bene e al di là del risultato sono veramento contento perchè c’è stato un riscontro positivo rispetto a tutti i fondamentali su cui abbiamo lavorato in settimana, e questo nonostante il lavoro di preparazione fisica potesse rischiare di appesantire le ragazze”.

I
Partenza bruciante della Despar di fronte al Palazzetto di Gubbio gremito per l’occasione: il primo parziale è di 8-5. Il vantaggio viene mantenuto con tutte le biancorosse a sfoderare con successo i propri colpi, anche Pincerato di pallonetto. Scambi lunghi, con belle giocate che tradiscono un passo avanti notevole nella messa a punto dei meccanismi di gioco. Sul 13-15 Sbano chiama time out quando con 4 punti consecutivi Pesaro è riuscita ad accorciare le distanze, e al rientro l’errore in battuta di Costagrande sblocca finalmente il punteggio Sirio. Poi ci si mette qualche controversa decisione arbitrale e la Despar ha il fiato sul collo della Scavolini; le perugine però riprendono subito il controllo della situazione nonostante il time out di Vercesi sul 20-16 e ancora sul 22-17. Chiude Zetova di poteza sul 25-18.

II
Nel secondo set c’è poca storia con una Scavolini che appare spenata e incapace di organizzare il proprio gioco e di reagire alle bordate della Despar: il primo parziale è sull’8-3, sul 13-7 Casillo per Leggeri ed ecco già il secondo parziale sul 16-8. Le ragazze di Sbano sono a pieni giri, mentre Pesaro si smarrisce: neanche il time out del 18-8 serve a qualcosa e quando Dushkyevich piazza nell’angolino siamo 22-9. Stavolta è Quaranta a chiudere sul 25-13.

III
Nel terzo set la situazione si riequilibria e il primo parziale è sul 6-8; i break di svantaggio della Sirio si mantengono costantemente due sino al 14-13 merito di una Lehtonen che riesce a mettere giù una gran palla. Ma il secondo parziale è di nuovo sul 16-13. Sul 20 pari è finalmente il riaggancio ed è l’inizio di una bellissima battaglia con la Scavolini che ha finalmente trovato la formula vincente a rete e la Despar che non si dà per vinta e mette in campo il tutto per tutto per chiudere il match. Finale di set al cardiopalma: un punto ai vantaggi che offre svariate possibilità alle colibrì di rimanere attaccati al match e alle perugine di chiudere la partita. Casillo annulla un set point pesarese; 28 pari e muro della Dushkyevich per il 31-30 e secondo match ball Despar. Quaranta procura il terzo ed è finalmente 33-31!

Ecco il tabellino gara:

DESPAR PERUGIA-SCAVOLINI PESARO 3-0 (25-18, 25-13, 33-31)

DESPAR PERUGIA: Pincerato 2, Zetova 11, Dushkyevich 13, Leggeri 5, Quaranta 13, Lehtonen 16, Arcangeli (L) 0 , Casillo 2, Klug , Medaglioni . NE: Agostinetto, Medaglioni All. Sbano, Vice All. Tardioli
SCAVOLINI PESARO: Ferretti: 6, Skowronska 4, Garzaro 6, Marinkovic 9, Costagrande 13, Saccomani 7, Wijnhoven (L) 0, Boscoscuro 0, Mari 0, Usic Marija 0. NE: Usic Senna, Guiggi.
All. Vercesi. Vice All. Marchesi.

Durata set: 24′, 19′, 35′; tot: 1h 18′.
I PUNTI:
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 6; battute vincenti: 1; muri vincenti: 12; ricezione perfetta: 48%; ricezione positiva: 64%; errori: 8, Attacco: 42%.
SCAVOLINI PESARO: battute sbagliate: 7; battute vincenti: 2; muri vincenti: 5; ricezione perfetta: 36%; ricezione positiva: 67%; errori: 11, Attacco: 33%.

Visualizza sponsor