Una
Despar scatenata contro la capolista Scavolini Pesaro, vince con un bel tre a uno, facendo un salto in avanti in classifica, ma soprattutto ritrovando la serenità e la grinta giuste.
A fine gara le atlete sono soddisfatte della bella prestazione del gruppo, anche chi non gioca sempre riesce comunque a dare il meglio di sé, questo è il caso della giovane croata Senna Usic che sorridente come al suo solito dichiara: “Sono felicissima di questo bel risultato, anche giocare poco, ma entrare nel momento del bisogno è importante per la crescita di un'atleta; finalmente abbiamo trovato il ritmo giusto e spero che le cose continuino su questa strada”.
Della stessa opinione è il libero perugino
Chiara Arcangeli: “Una bella vittoria contro una squadra molto forte è sicuramente un input in più per migliorarsi; non dobbiamo dimenticarci che noi abbiamo giocato anche una partita per niente semplice solo tre giorni fa, e questa stanchezza, se si può definire tale, si è fatta sentire solo nel primo set. Abbiamo dimostrato che siamo finalmente riuscite a trovare la serenità giusta per affrontare questi tipi di gare e ora non dobbiamo mollare, mercoledì si gioca di nuovo e bisogna mantenere lucidità e freddezza”.
Mostrano sicurezza le biancorosse, anche la ‘perla brasiliana’
Fofão trasmette energia positiva: “E' stata una partita non semplice, ma credo che il risultato parli chiaro, ci siamo impegnate e alla fine i tre punti sono la cosa più importante, per non perdere il gruppo di testa della classifica; ora continuiamo a prepararci in vista dei prossimi importantissimi appuntamenti”.
Anche l'allenatore Massimo Barbolini è soddisfatto delle sue ragazze ma continua con la sua filosofia del rimanere con i piedi per terra: “Stiamo crescendo, queste partite ci servono moltissimo per il morale, per ritrovare fiducia e voglia di vincere; questa partita è arrivata a poca distanza da un'altra molto difficile e siamo riusciti comunque a giocare concentrati e questo è fondamentale. All'inizio abbiamo sofferto un po’, contro una Scavolini che per un set e mezzo è stata superiore a noi, ma dopo siamo riusciti a metterci a posto, soprattutto in difesa, a giocare bene sul cambio palla come stavano facendo loro, per poi riuscire a vincere due set abbastanza nettamente. Si inizia a credere che quando si gioca bene non è un caso, e questo è importantissimo; ora siamo attaccati alle prime in classifica, è una vittoria importante anche per questo, per non allontanarci dalla vetta. Adesso pensiamo a concentrarci, a lavorare, a non perdere fiducia in noi stessi per poter affrontare con lucidità una partita importante come quella di mercoledì a Novara”.
La Despar sembra un'altra squadra negli ultimi tempi, ha ritrovato le motivazioni giuste e sicuramente il passare del tempo non fa altro che migliorare la situazione gruppo, che è la cosa basilare per vincere e per puntare in alto; gli impegni sono molti e il riposo è poco, in casa biancorossa regnano sovrane concentrazione e impegno.
COPPA ITALIA
Il collettivo guidato dal tecnico Massimo Barbolini, torna in campo mercoledì 8 febbraio per la seconda gara dei quarti di finale di Coppa Italia; un nuovo impegno esterno attende la comitiva umbra che scenderà infatti in campo in terra piemontese per affrontare le padrone di casa della Sant’Orsola Asystel Novara. I tifosi possono partecipare alla trasferta organizzata dal club biancorosso telefonando al numero 075-5001533 presso la sede operativa negli orari di ufficio.