FAMILA CHIERI – DESPAR PERUGIA = 1-3
Parziali: 25-23, 22-25, 22-25, 20-25.
CHIERI: Willoghby 20, Secolo 15, Das Chagas 14, Busso 10, Radulovic 2, Borri (L).
N.E. – Barun, Carlijn, Gligorovic, Tarozzo, Lella.
Allenatori Marco Fenoglio ed Alessandro Beltrami.
PERUGIA: Francia 22, Gioli 18, Pachale 18, Artmenko 11, Marinova 2, Crisanti, Arcangeli (L), Pavlović 5, Decordi, Grbac, Sacco.
N.E. – Del Core.
Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.
NOTE – Spettatori 780.
Durata dei set: 25’, 23’, 24’, 25’.
Arbitri: Daniele Zucca (TS) e Corrado Toso (TS).
FAMILA (b.s. 6, v. 2, muri 13, errori 16).
DESPAR (b.s. 5, v. 3, muri 10, errori 11).
CHIERI (TO) – Si aggiudica il confronto della diciannovesima giornata di Findomestic Volley Cup la Despar Perugia, mostrando una prova di vigore che vale i tre punti messi in palio.
La Famila Chieri ha cercato l’impresa di battere le campionesse d’Italia per tentare di ridurre le distanze da quella ottava piazza che delinea il limite tra pretendenti allo scudetto e comprimarie, ma è riuscita solo ad impensierirle.
E’ stato il confronto tra le opposte Willoughby e Francia uno dei temi della serata, con la statunitense partita fortissimo, e la cubana che è cresciuta alla distanza guidando le compagne con mestiere.
Una gara tiratissima che alla fine ha dato ragione alle ragazze di Emanuele Sbano, al tempo stesso concrete e ciniche nei momenti chiave della gara.
Le umbre aggiungono così un altro tassello al mosaico del campionato che appare sempre più competitivo nella lotta per le posizioni che contano.
L’avvio del primo set è combattuto, la Despar è efficace e tiene il pallino in mano grazie a Francia (6-8). Gli attacchi della Pachale e della Gioli sono il primo avvertimento, le locali ribattono con una buona Willoughby ma sono i regali ospiti ad invertire (16-15). La ricezione perugina cala di rendimento e non riesce a recuperare il gap (21-19). Nel finale le ospiti hanno la palla per agganciare ma la Secolo realizza il vantaggio con un colpo di reni.
Perugia inizia il secondo parziale bene. Willoughby mette costantemente la palla a terra ma il muro biancorosso prende le misure e stacca le avversarie (6-8). Il collettivo di Sbano resta guardingo nonostante Chieri non impressioni per efficacia in questo frangente, il gap aumenta e Pavlović rileva Crisanti (12-16). L’incisività delle locali, che si galvanizzano, e un paio di errori ospiti condannano a nuove pene (19-21). Arcangeli si prodiga in difesa e non fa cadere più nulla consentendo a Pavlović di firmare il pareggio.
Nella terza frazione spingono sul gas le perugine con la battuta ed una tagliente Gioli (2-8). La Pachale picchia senza timore ed il distacco aumenta, anche Decordi viene gettata nella mischia (10-16). Le padrone di casa non riescono ad ingranare e neppure volenterosa Secolo riesce a metterci una pezza (13-21). La reazione locale è tardiva, a marcare il sorpasso ci pensa capitan Francia.
E’ una Despar che non ha cambiato marcia quella del quarto set. La Gioli si fa murare tre volte ma fortunatamente la percentuale del Chieri è disastrosa (6-8). Nella fase centrale la gestione del vantaggio è complicata da molteplici regali gratuiti (15-16). E’ il muro della Despar a rimettere sui giusti binari la partita allargando l’intervallo (17-21). Nel finale la Francia dilaga in maniera strepitosa e sigla la vittoria con un’ace.