Scattano oggi i Quarti di Finale della Findomestic Volley Cup: stasera sarà la volta di Novara-Pesaro e Urbino-Jesi, mentre domani tocca a Pavia-Villa Cortese e a Perugia-Bergamo: ci risiamo! con lo scontro fra Capitan Arcangeli e Capitan Piccinini si ripropone l’incontro più giocato di sempre nel Campionato femminile: in Regular Season la bilancia è decisamente a favore di Bergamo (32-15), mentre nei Play off la storia cambia, con la Sirio in vantaggio 11-8.
La Despar torna quindi di scena a quasi un mese di distanza dalla casalinga “esterna” di San Sepolcro contro Jesi: fu proprio il tie break vincente del 28 marzo a consentire alle biancorosse il sorpasso che valeva il sesto posto e l’acceso diretto ai Quarti dei Play off; e proprio come l’anno scorso le strade delle biancorosse e delle rossoblù fresche campionesse d’Europa si incrociano subito nei Quarti. A passare il turno nella passata stagione fu la Foppapedretti, ma in Gara 1 le umbre avevano fatto tremare i polsi alle ragazze di Micelli aggiudicandosi la casalinga… e quando si gioca al meglio delle tre, portarsi avanti nella serie offre una grande vantaggio psicologico per provare a ribaltare anche il pronostico che potrebbe sembrare più scontato, come quello che vede Bergamo nettamente favorita anche stavolta.
Nella Regular Season 2009/2010 la Sirio è stata sconfitta in entrambi gli incontri, ma con una progressione che lascia ben sperare: all’andata si era trattato di un 3-0 mentre al ritorno le rossoblù sono dovute ricorrere al tie break per piegare le perugine. Nel frattempo l’arrivo di Cuello, e quindi la curiosità di vedere quale sarà l’approccio del coach italo-argentino alla corazzata del Presidente Bonetti.
Nell’ultimo mese le grifette hanno avuto la possibilità di ricaricare le batterie: una lunga sosta interrotta da un’amichevole vincente con Jesi; mentre Bergamo è stata impegnata in una grande cavalcata che, iniziando dalla conquista della Champions League ai danni di Istanbul il 4 aprile, è passata per il tie break perdente di domenica scorsa che ha consegnato la Coppa Italia nelle mani di Villa Cortese… Da vedere allora se a influire di più sulla partita sarà la maggior freschezza delle perugine, o la maggior dimestichezza con il ritmo gara delle orobiche, che c’è da star sicuri arriveranno a Perugia più decise e agguerrite che mai: non hanno fatto in tempo, infatti, a sollevare la Champions League a Cannes, che già affermavano che il loro obiettivo stagionale era e rimaneva lo Scudetto. Perchè Perugia possa riscattarsi da una stagione un po’ opaca, non c’è occasione migliore di questa!
Ecco le parole di coach Claudio Cèsar Cuello alla vigilia: “Bergamo è una delle grandi favorite per lo Scudetto e la incontreremo in un momento in cui senz’altro avranno una forte voglia di rivincita per essersi lasciati sfuggire una Coppa Italia che avevano tutti i numeri per vincere. Dal canto nostro noi siamo felici di giocare una sfida che sarà senz’altro intensa e che ci darà modo di tirare fuori il nostro spirito di squadra e la nostra forza. L’essere stati fermi così tanti giorni potrebbe essere un handicap per noi, ma viene sicuramente bilanciato dall’opportunità che abbiamo avuto di recuperare appieno energie e forma dopo il grande sforzo e la grande pressione che ci era servita per agguantare il sesto posto”.
Queste le probabili formazioni in campo:
Despar Perugia:
Weiss-Zetova (palleggiatore-opposto), Dushkyevich-Leggeri (centrali), Quaranta-Vasileva (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Claudio Cuello e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Foppapedretti Bergamo:
Lo Bianco-Ortolani (palleggiatore-opposto), Arrighetti-Fürst (centrali), Del Core-Piccinini (schiacciatrici), Merlo (libero).
Allenatore: Lorenzo Miceli e Vice Allenatore Matteo Bertini.
Arbitrano: Ippoliti Stefano di Pescara e Pessolano Massimo di Montecorvino