La
Despar Perugia è Campione d’Italia 2007!
A coronamento di una stagione memorabile, che ha visto le ragazze allenate da Massimo Barbolini protagoniste in tutte le competizioni disputate, nazionali (Coppa Italia) e continentali (Coppa Cev), è arrivato il tricolore per la Sirio, il terzo in cinque anni, dopo i precedenti del 2003 e del 2005.
Perugia al femminile è la capitale della pallavolo.
Il Grande Slam 2007 è cosa fatta, le biancorosse sono salite sul gradino più alto del podio in ognuna delle manifestazioni in cui sono arrivate in finale.
In una delle stagioni più gloriose per la Despar, anche un altro record è stato infranto: lo scudetto, da quando esistono i play-off, lo hanno sempre vinto le squadre che si erano classificate prime o seconde al termine della regular season, mentre Perugia ha chiuso al quinto posto, un piazzamento che non ne ha compromesso la cavalcata trionfale.
Tre gare sono bastate a Simona Gioli e compagne contro la Monte Schiavo Banca Marche Jesi nella finalissima, tre match nei quali le umbre hanno messo in mostra la loro superiorità e la loro insaziata voglia di vincere. A sostenere la squadra al Pala-Triccoli c’erano oltre 300 supporters provenienti da Perugia, che hanno incitato a gran voce le loro beniamine per tutta la durata della sfida.
CRONACA DELLA PARTITA
1° SET
La Despar sembra non accusare la tensione e in avvio di gara prende da subito il toro per le corna. Le fast della Gioli creano scompiglio nella retroguardia rossoblu (1-3). L’imprecisione della Rinieri gioca a favore delle ospiti, che al primo time-out tecnico ci arrivano con 5 lunghezze di vantaggio (3-8). Togut rimette un po’ a posto le cose per Jesi (9-11) ma Arcangeli in seconda non sta a guardare (11-15). Basta un attimo alle padrone di casa, spinte dalla statunitense Bown, per rimontare (18-18), ma Mirka Francia imperversa in banda e stacca, senza neppure lasciare alla Monte Schiavo il lusso di mettere a segno un altro punto.
2° SET
Le due squadre tornano in campo ed il secondo parziale è sulla falsariga del primo, con Perugia che conduce e Jesi che rincorre (2-4). Walewska si fa vedere a muro e Francia continua a sparare da zona-quattro (3-6). Rinieri manda qualche avvisaglia alla difesa della Despar (6-8) ma le diagonali della Zetova creano il panico nella ricezione rossoblu (6-12). Walewska e Gioli fanno letteralmente quello che vogliono per vie centrali (10-19), Fofão è la solita, mette ordine al gioco della sua squadra mentre le avversarie continuano a sbagliare troppo (saranno ben 16 gli errori della Monte Schiavo nell’arco dei tre set). Un muro della Del Core fissa il risultato sul 2-0.
3° SET
Zetova sale in cattedra nel terzo set (2-5) ma Jesi spinge ed agguanta il pareggio (6-6). Le fast della Gioli valgono da sole il prezzo del biglietto (7-8), Bown accenna un timido break (12-10) ma Zetova non si limita a riequilibrare il conto (12-13). Rinieri e Zilio sono le più impegnate, Jaqueline si vede a sprazzi, ma questo basta a Jesi per rimanere in scia (18-19). Sugli spalti lo splendido tifo perugino inizia già ad inneggiare cori di vittoria mentre l’opposta bulgara con la maglia numero 5 ha messo il turbo, in collaborazione con Simona Gioli, che consente alla Despar di tagliare in volata il traguardo in un finale al cardiopalma, che tradotto significa scudetto.