Avversaria di turno per la Despar in questa seconda casalinga consecutiva al Pala Evangelisti arriva l’Asystel Novara alla rincorsa del quarto posto in classifica che significa Coppe Europee. Le piemontesi infatti sono distanziate di un solo punto dalle farfalle di Busto Arsizio, che sono riuscite a sconfiggere proprio una decina di giorni fa nell’anticipo della settima giornata di ritorno. Non ci sarà in panchina però l’ex Caprara, che sconta una squalifica dopo il giallo in Coppa Italia contro Bergamo e quello del match contro Busto.
Le Grifette dal canto loro, forti di una ritrovata Rinieri e di una super Quaranta che guida la classifica delle top scorer italiane in Campionato, schierano la ex Asystella Angeloni (2005-2006), anch’essa in periodo di grazia.
Dopo gli inaspettati due punti contro Pesaro, è quindi ora di provare a dare la spallata alla ostica Novara, cercando di ribaltare il secco 3-0 in appena un’ora e un quarto inflitto all’andata dalle biancoblù.
Scontri diretti in Regular Season 27 con 16 affermazioni per la Despar che, a 4 giornate dal termine del Campionato, affronta questa sfida dal decimo posto e quindi in zona salvezza e Play off, ma a sole due lunghezze dall’11esima piazza che significa retrocessione. Una situazione più fluida che mai comunque, ad appena un punto dalla nona Modena e due dall’ottava Castellana Grotte.
Così Coach Zoran Terzic alla vigilia della partita: “Tatticamente sarà una partita con qualche incognita in più rispetto a quella di domenica scorsa contro Pesaro: Novara è un team organizzato bene in ogni reparto e quest’anno si è espressa ad alti livelli. Sarà difficile fare risultato ma per noi ogni punto potrà rivelarsi fondamentale e quindi siamo pronti a tutto per riuscire a smuovere la classifica. Siamo in buona forma e il tie break vincente contro Pesaro ci ha dato una grande iniezione di fiducia che dopo il periodo buio che abbiamo attraversato intorno all’inizio dell’anno ha senz’altro rasserenato l’ambiente. Faremo del nostro meglio per provare a rovesciare il pronostico, magari di fronte ad un Pala Evangelisti gremito per darci man forte”.
Le probabili Formazioni:
Despar Perugia:
Callegaro-Rinieri (palleggiatrice-opposto), Leggeri-Paraja (centrali), Angeloni-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Asystel Volley Novara:
Bechis-Barun (palleggiatrice-opposto), Paolini-Veljkovic (centrali), Barcellini-Horvath (schiacciatrici), Sansonna (libero).
Allenatore: Giovanni Caprara e Vice Allenatore: Cristiano Camardese.
Arbitri: Giampiero Perri di Roma e Gianluca Cappello di Sortino (SR).
In questa giornata Lega Pallavolo Serie A Femminile e ADOCES saranno di nuovo insieme per la donazione solidale del sangue cordonale con lo Slogan: “Dona il sangue cordonale, un servizio vincente nella partita della vita”, mentre sui materiali divulgativi compaiono i volti delle pallavoliste, testimonial d’eccezione.
Per il secondo anno la farà quindi da protagonista sui campi di volley la campagna di informazione sulla donazione del sangue cordonale, promossa dalla Federazione Italiana ADOCES (Associazione Donatori Cellule Staminali), con la collaborazione del MO.VI. (Movimento Volontari Italiani), Volontarinsieme e Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso.
Per maggiori informazioni: www.adocesfederazione.it e www.adoces.it/donazione-sangue-cordone