La serie A1 femminile giunge al primo appuntamento stagionale, la
Despar Perugia si presenta domenica al Pala-Cooper di Santeramo in Colle per affrontare le locali della Tena e con la ferma determinazione di conquistare tre punti.
La formazione umbra cerca di cominciare con un successo il massimo campionato di pallavolo contro una delle rivali più ostiche della massima categoria.
La compagine di Massimo Barbolini si trova all’inizio di un percorso che la vedrà disputare tre delle prime quattro gare in trasferta, logico pertanto temere non solo le avversarie ma anche il tipico clima euforico d’inizio stagione che muova la tifoseria locale.
La concentrazione dovrà sarà alta domenica pomeriggio, le perugine affrontano una squadra che si presenta abbordabile ma che confida sul caldissimo tifo amico per conoscere il primo sorriso stagionale.
Le murgiane si sono dotate di un discreto organico ed hanno centrato già il loro primo traguardo (la qualificazione alle final-eight di Coppa Italia).
Pur risultando formazione di seconda fascia, la squadra del tecnico Francoise Salvagni dispone campionesse di grande livello.
Tra le padrone di casa spicca la presenza della centrale Monica Marulli sempre molto efficiente dalla zona-tre e del martello bulgaro Milena Boteva capace di mettere costantemente a terra un gran quantitativo di palloni.
Da parte loro, le perugine si trovano a dover gestire un momento di transizione, non sapendo bene su quali effettive poter contare, la rosa è stata completata con l’arrivo delle brasiliane ma è probabile che la fiducia venga nuovamente data alle titolari delle ultime uscite.
Sul versante delle certezze, invece, c’è il recupero del libero
Chiara Arcangeli che dopo aver smaltito l’attacco febbrile torna ad occupare stabilmente la seconda linea ed insieme a Beatrice Sacco costituisce la coppia impenetrabile della difesa.
Arbitreranno l’incontro i meridionali Marcello Cammera di Reggio Calabria e Pantaleo Coppola di Corigliano d’Otranto (LE).
Possibile sestetto Santeramo: Luraschi ad alzare in diagonale con Boteva, Marulli e Dushkyevich in zona tre, Cicolari e Benedito attaccanti di banda, libero Porzio.
Probabile sestetto Perugia: Grbac in regia, Zetova opposta, Crisanti e Decordi al centro, Francia e Usic schiacciatrici, Arcangeli libero.