PERUGIA – Busto Arsizio e Perugia tornano nuovamente in campo, stavolta per aggiudicarsi l’ingresso alle semifinali della massima competizione nazionale.
La Despar essendosi piazzata terza nella regular season ha guadagnato il diritto a disputare due confronti con Yamamay in casa (il secondo ed il terzo).
Ma l’esordio sarà in trasferta giovedì 10 aprile e dovrà pertanto lottare al Pala-Yamamay anche contro il pubblico di fede bustocca, senz’altro il più numeroso ed uno dei più caldi di tutta la penisola.
Le ospiti, campionesse d’Italia e d’Europa in carica, hanno totalizzato un numero di vittorie maggiore rispetto alle avversarie, conquistando nell’arco delle 22 gare disputate quindici punti in più delle lombarde, un margine che le è valso il vantaggio dell’eventuale bella tra le proprie mura.
FOCUS AVVERSARIE
Per l’occasione entrambe le formazioni potranno avvalersi di tutte le forze a loro disposizione.
L’opposta Serena Ortolani dovrebbe essere regolarmente in campo dopo aver smaltito i postumi dell’influenza, mentre la centrale Daria Parenti sta superando i problemi derivanti dal piccolo infortunio occorsole nell’ultima gara.
A darle battaglia dall’altra parte del rettangolo ci sarà la schiacciatrice Antonella Del Core che si sta avvicinando alla sua condizione migliore ed il martello Mirka Francia che invece attraversa un ottimo momento di forma.
Coach Carlo Parisi può contare inoltre sullo stato di forma delle altre attaccanti come la finlandese Saara Esko, mentre il tecnico Emanuele Sbano confida molto nella tedesca Hanka Pachale per riportare a casa la vittoria in gara-uno, che spianerebbe il cammino delle umbre nei quarti di finale.
SI RIPRENDE
Le biancorosse sono rientrate in Italia vincitrici e si preparano ad affrontare i play-off con meno pressioni; aver riportato la Champions League a Perugia ha fatto crescere le aspettative per l’imminente sfida per lo scudetto.
L’ultimo successo stagionale proietta le umbre direttamente sul terzo obiettivo: riconfermare il Tricolore.
Per il club Pallavolo Sirio sarà un nuovo inizio, l’ennesimo, perché Despar è ancora sinonimo di vittoria in questa stagione.
Attenzione però agli scherzi che potrebbe tirare il naturale rilassamento che segue un periodo di notevole stress agonistico ed il conseguimento di un obiettivo come quello europeo.
PRECEDENTI
Sono solo due le sfide che costituiscono archivio tra le antagoniste, il piatto della bilancia pende a favore delle umbre, che hanno trionfato tanto all’andata, quanto al ritorno.
COSI’ IN CAMPO
Dirigeranno l’incontro i signori Matteo Cipolla di Palermo e Nicola Castagna di Bari.
Possibile sestetto Busto Arsizio: Ortolani in diagonale alla palleggiatrice Dirickx, Parenti e Buckova centrali, Viganò ed Esko in banda, libero Molinengo.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Gioli al centro, Pachale e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.