Grande attesa per Scavolini Pesaro – Despar Perugia, uno dei match clou della tredicesima e ultima giornata di andata del campionato di A1 femminile.
Siamo infatti al giro di boa, e con Pesaro, Bergamo, Jesi e Busto Arsizio già qualificate, solo chi martedì sera rientrerà fra le prime otto potrà partecipare alla Final Eight di Coppa Italia. E complice una classifica piuttosto corta al centro, la bagarre per il prezioso piazzamento coinvolge ben quattro squadre: Conegliano e Perugia in coabitazione al sesto posto con 19 punti (ma con la squadra veneta con una partita vinta in più), Sassuolo a 18 e Castellana Grotte a 17; una di queste resterà fuori, e c’è da dire che sono proprio le ultime due ad avere il compito più facile in quest’ultimo test, dato che si ritrovano ad affrontare rispettivamente la quart’ultima e l’ultima in classifica. Mentre Conegliano se la dovrà vedere con Novara, quarta, e Perugia si ritrova di fronte la capolista in trasferta, in un match che è la riedizione della finale scudetto della scorsa stagione: ad aprile di quest’anno furono le marchigiane ad imporsi conquistando il loro primo scudetto. E le colibrì hanno appena festeggiato la conclusione di un anno da record, che le ha viste vincere 42 partite sulle 44 disputate, con una serie di 27 vittorie consecutive che è ancora aperta e che spetta alle perugine cercare di interrompere questo martedì.
La Despar, dal canto suo, a dispetto dell’attuale sesto posto, dovuto ad un claudicante inizio di stagione, ha avuto un dicembre da incorniciare, che ha gridato forte e chiaro al mondo sportivo che Perugia, campione d’Europa in carica, ha le carte giuste ed è pronta a riprendere il posto che le compete nell’olimpo della pallavolo. Questo mese infatti ha rilanciato le quotazioni della Sirio, facendola rapidamente risalire in classifica e assegnandole il primo posto nella graduatoria provvisoria del proprio girone di Champions League.
I primi segnali si erano avuti già nel match del 4 dicembre, che ha visto Arcangeli e compagne lottare alla pari e perdere di misura contro la Foppapedretti Bergamo, allora al primo posto con le pesaresi (prima di essere spodestata da queste ultime nello scontro diretto). Dopodichè è iniziata una striscia positiva di 5 partite, 3 di campionato (con la chicca del tie break vincente in casa della Yamamay Busto Arsizio), e 2 in Champions League, contro le finaliste della scorsa stagione, le russe dello Zarechie Odintsovo, sconfitte nettamente sia a Mosca che in casa.
Ma torniamo al match di martedì: il pronostico è pur sempre tutto a favore delle colibrì di Zè Roberto, che esprimono un gioco di altissimo livello, mentre la rinnovata Sirio sta ancora mettendo a punto certi meccanismi e deve continuare a lavorare per esprimere appieno tutto il proprio potenziale, ma c’è da scommettere che Scavolini e Despar daranno grande spettacolo di fronte al pubblico del Paladionigi, che si preannuncia gremito: in partenza per Pesaro anche un pullman di tifosi da Perugia.
E chissà che le ragazze di Caprara non riescano a stupirci anche questa volta con il loro carattere e la loro grinta!
Ecco le dichiarazioni del coach alla vigilia: “E’ una partita importantissima perchè abbiamo la possibilità, affrontando i primi della classe, di imparare qualcosa e continuare a crescere. Occorre giocare al meglio perchè il risultato di questa partita è fondamentale per il rientro in Coppa Italia, ma dobbiamo assolutamente entrare in campo con lo spirito tranquillo al massimo, cercando anche il divertimento”. E così la veterana Arcangeli: “Sappiamo che è una partita difficile e dovremo giocarcela palla su palla. Solo affrontandola con aggressività e facendo il nostro gioco, potremo cercare di mettere le avversarie in difficoltà”.