Despar Perugia: da Pavia con due punti preziosi, debutto per Rinieri
Autore: Lega Volley Femminile
13 Marzo 2011

La Despar inizia bene, ma poi occorre una cavalcata da due ore in rimonta per agguantare il tie break e incamerare quindi i due punti a cui dà diritto la vittoria del quinto set.

In vantaggio 1-0 e avanti 7-14 la serata sembra ormai in discesa, ma ecco incredibile un maxi break di 10 punti per Pavia. Il cambio palla perugino non potrebbe essere più farraginoso, mentre le scottine ormai hanno preso la rincorsa e conquistano sia il secondo sia il terzo frangente con una buona efficacia sia dal centro sia dalle bande. Eppure già nel primo set, conquistato 21-25, c’era stato un lunghissimo passaggio a vuoto in casa biancorossa, dove dal 13-19 ci si erano ridotti a inseguire sul 20-19. Il gioco delle Vespe è pungente, mentre le Grifette sono trascinate solo a tratti da una Quaranta (33 volte a segno) e da una Lukovic e una Leggeri che mostrano una certa continuità, ma gli errori e gli orrori in punti caldi del match sono veramente troppi e si spera che il regresso nel gioco mostrato in casa lombarda non sia che una parentesi.

Da segnalare il debutto in biancorosso di Rinieri, in campo a tratti a partire dal secondo set: 5 i segni, ma soprattutto grande la grinta messa gioco per sostenere le compagne quando finalmente nel quarto si riesce a raddrizzare il timone e il tie break è un monologo Despar che fa rimpiangere ancor di più l’ennesimo punticino lasciato per strada.

Classifica e Prossimi impegni:
La Despar si trova ancora in undicesima posizione, con Modena e Piacenza (decima e nona) a sole due lunghezze di distanza dopo i risultati odierni; e la prossima avversaria, al Pala Evangelisti domenica prossima alle 18, sarà proprio Piacenza.
Ricordiamo che la formula del Campionato di Volley Femminile Serie A1, per il secondo anno consecutivo, garantisce l’accesso ai Play Off alle prime 10 classificate: le prime 6 si qualificano direttamente ai Quarti, dalla settima alla DECIMA posizione è necessaria la disputa degli Ottavi di Finale.

Quindi la retrocessione riguarda 11esima e 12esima in classifica, mentre tutte le altre squadre accedono ai Play Off.

Così il Team Manager Massimo Menghini al termine dell’incontro: “A tratti una bella pallavolo, combattuta e spettacolare, anche se in alcuni momenti i troppi errori da entrambe le parti hanno fatto scadere la qualità. L’arbitraggio francamente è sembrato insoddisfacente, anche se comunque nessuna decisione arbitrale più o meno contestata può giustificare un black-out quale quello a cui si sono lasciate andare stasera le nostre ragazze. La prova di carattere e la tenuta mostrata nel quinto set ci possono comunque far guardare con fiducia ai prossimi impegni”.

TABELLINO:

RISO SCOTTI PAVIA – DESPAR PERUGIA 2-3 (21-25, 25-23, 27-25, 20-25, 7-15)
RISO SCOTTI PAVIA: Corna 5, Brown 22, Bal 2, Frigo 10, Kanoh 16, Uceda 15, Poma (L), Fronza 1, Spinato 0, Biccheri 0; NE: Mastrilli e Cvetanovic. All. Milano e Vice All. Cervone.
DESPAR PERUGIA: Callegaro 2, Lukovic 18, Leggeri 11, Paraja 14, Quaranta 33 , Angeloni 13, Fartade (L), Arcangeli (L), Rinieri 5, Ihnatsiuk 0; NE: Sacco e Tomassi. All. Terzic, Vice All. Tardioli.

NOTE – Arbitri: Astengo (Genova) e Cerquoni (Volpiano, TO); durata set: 26′, 25′, 30′, 26′, 14′; tot: 2h 01’.

I PUNTI:
RISO SCOTTI PAVIA: battute sbagliate: 5; battute vincenti: 2; muri vincenti: 15; ricezione perfetta: 32%; ricezione positiva: 73%; errori: 22, Attacco: 31%.
DESPAR PERUGIA: battute sbagliate: 10; battute vincenti: 9; muri vincenti: 14; ricezione perfetta: 35%; ricezione positiva: 76%; errori: 21, Attacco: 39%.

Visualizza sponsor