Mancano pochi giorni alla fine delle ferie per le squadre di pallavolo.
La Despar Perugia riprenderà i lavori subito dopo Ferragosto, dandosi appuntamento per il giorno 16 con tutte le atlete disponibili.
Nel frattempo le attenzioni della compagine allenata da Massimo Barbolini sono indirizzate alle notizie che riguardano le varie competizioni a cui le umbre parteciperanno.
Varate dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile le formule ed i calendari della prossima Coppa Italia, competizione giunta alla sua XXVII edizione.
Da parte sua, anche la Confédération Européenne de Volleyball ha pubblicato l’elenco delle squadre inserite nella XXV edizione della Coppa Cev.
La dirigenza della società sportiva Pallavolo Sirio attende intanto di conoscere il calendario del Campionato Italiano che sarà reso noto martedì 3 agosto, al termine del Grand Prix in fase di svolgimento a Reggio Calabria.
Sul fronte societario intanto si continua a lavorare, l’ingresso di nuovi soci potrebbe essere imminente ed il tandem composto da Carlo Iacone e Alfonso Orabona si sta adoperando perché nuove forze possano entrare a far parte della grande famiglia biancorossa.
COPPA ITALIA
Cambia la formula della Coppa Italia 2004-2005 di serie A1 femminile per la quale è previsto lo svolgimento di due fasi di qualificazione, ottavi, quarti e Final Four.
FASE DI QUALIFICAZIONE 1: partecipano le squadre classificate dal primo al terzo posto della regular season 2003-04 e cioè Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Sant’Orsola Asystel Volley Novara e Pallavolo Chieri che disputano un girone all’italiana con gare di sola andata.
Le prime due classificate di questo girone accedono direttamente alla Final Four, la terza classificata si qualifica per i quarti di finale.
FASE DI QUALIFICAZIONE 2: partecipano le nove squadre posizionate dalla quarta alla dodicesima posizione del ranking 2003-04, che suddivise in tre gironi da tre squadre disputano partite di andata e ritorno.
I gironi sono così costituiti:
Girone A: Despar Perugia, Scavolini Pesaro, Pallavolo Reggio Emilia.
Girone B: Monte Schiavo Banca Marche Jesi; Icot Tec Forlì; Alfieri Volley Santeramo.
Girone C: Elios Ceramica Volley Modena; Cia Minetti Vicenza; Terra Sarda Tortolì.
Questo il calendario:
1° giornata (and.26/9 – rit. 20/10): Pallavolo Reggio Emilia – Scavolini Pesaro. Riposa Despar Perugia.
2° giornata (and. 6/10; rit. 27/10): Despar Perugia – Pallavolo Reggio Emilia. Riposa Scavolini Pesaro.
3° giornata (and. 13/10; rit.3/11): Scavolini Pesaro – Despar Perugia. Riposa Pallavolo Reggio Emilia.
Le squadre classificate ai primi dueposti di ogni girone si qualificano per il turno successivo.
Ottavi di finale: 10-17 novembre; Quarti di finale (data da definire); Final Four (5-6 febbraio 2005).
COPPA CEV
La Confédération Européenne de Volleyball ha annunciato l'elenco delle squadre, le teste di serie ed i gironi preliminari per le partecipanti alla Coppa Cev 2004-05.
Sono ben 86 i club iscritti: 48 nel maschile, 38 nel femminile.
Le squadre italiane sono ammesse direttamente all'ultima fase, quella con tabellone ad eliminazione diretta che ammette alla Final Four.
Saranno sei le squadre che partiranno dunque dagli ottavi di finale: le italiane Perugia e Jesi,la spagnola Avila, la rumena Bucarest, la russa Balakovo, la turca Istanbul.
Alla Pallavolo Sirio Perugia, basterà superare due turni per accedere direttamente alle finali in programma il 5 e 6 marzo.