La Despar è attesa domenica al Pala Campanara per sfatare il tabù di questa stagione in cui solo le giornate giocate in casa hanno fruttato punti da mettere in cassaforte in vista della corsa alla qualificazione alla Coppa Italia e ai Play Off. Perugia è decima, ma il sesto posto che garantisce l’accesso ad entrambe, nella cortissima classifica attuale, dista solamente due lunghezze.
I primi segnali di un cambiamento di mentalità e atteggiamento nella squadra di sono già avuti la scorsa settimana, quando le grifette sono riuscite a reagire al cattivo inizio e a portare le Campionesse d’Europa al seppur sfortunato tie break.
Trascorse appena due settimane dal suo arrivo in Italia, coach Terzic è già perfettamente a suo agio a Perugia e la sua calma sicura e compassata sembra aver dato nuovi punti di riferimento alle ragazze; la speranza è che le umbre trovino infine il bandolo della matassa, soprattutto in attacco, dove la mancanza di continuità ha finora impedito di individuare certezze da sfruttare nei momenti di difficoltà.
Quanto a Pesaro, che quest’anno ha cambiato tantissimo e ha perso un pezzo pregiato come Carolina Costagrande, dopo una partenza bruciante il cammino in Campionato si è fatto balbettante all’indomani del tie break perdente contro Bergamo alla terza giornata, seguito dalla sorprendente sconfitta a Catellana Grotte alla quarta e a Novara alla sesta: le ragazze di Paolo Tofoli si ritrovano quindi in quinta posizione, ma hanno l’attenuante di essere state impegnate nelle qualificazioni (appena superate) ai Play Off a 12 di Champions League.
Parliamo di ex: la neo palleggiatrice della Despar Giulia Rondon ha militato fra le marchigiane nel 2005/2006, al pari di Quaranta nel 2002/2003 (in A2, quando lo sponsor non era ancora Scavolini ma il Vitrifrigo Fiam Italia). Anche le pesaresi schierano due ex biancorosse: l’attaccante croata Senna Usic (a Perugia dal 2005 al 2007) e la palleggiatrice Ferretti (2001/2002).
Il bilancio degli scontri, finora, è di 8 vittorie e 9 sconfitte in Regular Season: quale occasione migliore di questa per riapparare i conti!
Così il primo allenatore Terzic alla vigilia: “Stiamo facendo progressi ed è questa la cosa che più ci importa: sarò soddisfatto se nella partita contro Pesaro giocheremo meglio della settimana scorsa. Questo al di là del risultato, che dipenderà naturalmente anche dallo spazio che le campionesse d’Italia ci lasceranno per esprimerci. In casa contro Bergamo il compito era un po’ più semplice, stavolta invece siamo ospiti di una squadra fortissima che, appena incassato l’accesso ai Play Off di Champions, sarà ansiosa di riscattarsi di fronte al proprio pubblico dopo la brutta prova di domenica a Novara”.
Per i tifosi che non potranno seguire le loro beniamine a Pesaro niente paura: la radiocronaca sarà assicurata, come sempre, da Samuele Bottega collegandosi a www.tifogrifo.com.
Queste le probabili formazioni in campo:
Scavolini Pesaro:
Ferretti-Flier (palleggiatore-opposto), Guiggi-Manzano (centrali), Hooker-Usic (schiacciatrici), De Gennaro (libero). Allenatore: Paolo Tofoli e Vice Allenatore: Riccardo Marchesi.
Despar Perugia:
Rondon-Popovic (palleggiatore-opposto), Krivets-Leggeri (centrali), Fateeva-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Arbitrano: Alberto Falzoni (Bologna) e Massimiliano Bartoloni (Treia, MC)