Despar Perugia: domani big match contro Bergamo
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2007

Gara dagli elevati contenuti tecnici quella di domenica con fischio d’inizio anticipato alle ore 16,00 per le campionesse d’Italia della Despar Perugia che attendono la visita delle campionesse d’Europa della Foppapedretti Bergamo, due delle squadre maggiormente accreditate dagli addetti ai lavori per la vittoria del campionato.

Sul piatto ben dieci scudetti, tre di parte perugina, sette di parte bergamasca, negli ultimi sei anni le due antagoniste si sono spartite equamente il tricolore, Despar a segno negli anni dispari (2003, 2005, 2007), Foppapedretti negli anni pari (2002, 2004, 2006).

E’ scontro al vertice nella nona giornata della Findomestic Volley Cup, la compagine lombarda è a punteggio pieno e non ha lasciato punti alle avversarie, quella umbra ha perduto una sola volta ma è attardata di sole tre lunghezze e siede sul terzo gradino.

Lo scontro è accattivante e, proprio per questo, sarà trasmesso con diretta televisiva sul canale Sky Sport 2 con sommo piacere degli amanti della disciplina.

Le padrone di casa provengono da una faticosa affermazione contro il Chieri, mentre le ospiti sono reduci dal successo netto ai danni di Sassuolo.

Le biancorosse hanno però dovuto anche affrontare il turno infrasettimanale di Champions League, accumulando fatica e stress in terra spagnola.

FOCUS PARTITA

Match che rievoca tante sfide del passato con campionesse di levatura internazionale, ma anche una competizione che mette a confronto due degli allenatori emergenti, da una parte Emanuele Sbano, dall’altra Lorenzo Micelli, due professionisti del settore che si stanno dimostrando tra i più preparati.

Il duello a distanza dovrebbe riguardare soprattutto la zona-tre dove risiedono le centrali Simona Gioli e Jenny Barazza, mentre in zona-quattro a tenere banco saranno le schiacciatrici Antonella Del Core e Francesca Piccinini, quattro elementi della nazionale italiana fresca vincitrice della Coppa del Mondo che non avrà problemi a presentare in telecronaca il c.t. azzurro Massimo Barbolini a cui è affidato il commento tecnico.

PRECEDENTI

Sono trentacinque in totale le sfide che costituiscono archivio tra le due formazioni, e il piatto della bilancia pende nettamente a favore delle lombarde, che hanno trionfato in ventiquattro gare.

Durante la regular season le due antagoniste si sono affrontate ben ventiquattro volte, solo in quattro di queste occasioni le perugine sono riuscite ad imporsi.

Nella scorsa stagione Perugia è uscita sconfitta in tutte e due i confronti disputati contro Bergamo in regular season, ma poi si è rifatta cogliendo due successi nei quarti di finale dei play-off.

La condizione e l’affiatamento sono ormai ottimizzate, entrambe le squadre risultano desiderose di misurare il proprio potenziale con rivali di alto rango, prevedibile dunque un duello all’ultimo sangue.

COSI’ IN CAMPO

L’incontro della domenica pomeriggio sarà arbitrato dalla coppia tosco-emiliana formata da Paolo Lavorenti di Livorno e Giorgio Gnani di Ferrara.

Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Pachale e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.

Possibile sestetto Bergamo: Lo Bianco ad alzare in diagonale con Grun, Barazza e Poljak centrali, Piccinini e Fiorin attaccanti di banda, libero Croce.

Visualizza sponsor