E’ sempre protagonista la serie A1 femminile di pallavolo, procede senza sosta il periodo di fuoco della Despar Perugia che, nella terza di ritorno, riceve la visita della Scavolini Pesaro.
Si gioca al Palasport Evangelisti mercoledì sera alle ore 20,30 un turno infrasettimanale di estrema importanza per le squadre che ambiscono al vertice.
Il sestetto diretto dal tecnico Emanuele Sbano proviene una lunga serie di successi in campionato (dieci) e cerca altre conferme per sfruttare eventuali passi falsi delle dirette concorrenti e per consolidare la prima posizione.
Tra le notizie più positive dell’ultima settimana ci sono quelle riguardanti la capitana cubana Mirka Francia e la schiacciatrice tedesca Hanka Pachale, ambedue decisive per la crescita delle quotazioni biancorosse al borsino del volley.
A questo proposito i bookmakers si annunciano indecisi (quota Perugia 1,67 – quota Pesaro 1,98), come dire che i valori delle due antagoniste sono veramente simili per gli esperti.
Nella compagine diretta da coach Angelo Anibal Vercesi, sotto stretta sorveglianza la schiacciatrice argentina con passaporto italiano Carolina Costagrande e la centrale tedesca Christiane Fürst che nelle statistiche elaborate dalla Lega Pallavolo risultano le più efficaci della loro squadra rispettivamente in attacco ed a muro.
I precedenti che costituiscono archivio propendono per la Despar che nelle ultime cinque stagioni ha centrato otto successi in regular season, uscendo sconfitta solo una volta, a queste affermazioni si aggiunge un successo in coppa Italia (quello della finale dello scorso anno).
Perugia dunque è una sorta di bestia nera per le marchigiane che, però all’andata sono riuscite ad esorcizzare il tabù centrando il successo.
Arbitri dell’incontro saranno i meridionali Nico Castagna di Bari e Matteo Cipolla di Palermo.
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Gioli al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Pesaro: Ferretti ad alzare in diagonale con Tavares De Castro, Guiggi e Fürst centrali, Steinbrecher e Costagrande attaccanti di banda, libero Wijnhoven.