PERUGIA – L’intensa settimana della Despar Perugia procede con un’altra sfida appassionante, la gara-due dei play-off che vede avversaria la Yamamay Busto Arsizio.
La sfida dei quarti di finale con la quale le biancorosse hanno dato il via alla post-season ha regalato la gioia della vittoria in terra lombarda alla formazione del presidente Carlo Iacone.
La squadra umbra è riuscita ad imporsi con un risultato convincente, mettendo in evidenza le indubbie qualità delle singole atlete e più in generale del gruppo, ma ha anche potuto constatare le già note peculiarità del collettivo bustocco.
Le neo campionesse d’Europa allenate da coach Emanuele Sbano hanno così commentato: “Sapevamo che ci aspettava una partita difficile e così è stato. Siamo anche convinte che a Perugia sarà un’altra battaglia. Faremo di tutto per chiudere i conti in due partite, sarebbe fondamentale poterci riposare un po’. Complimenti alle avversarie e al loro bellissimo pubblico. E’ molto bello giocare in palasport così pieno, ti da la forza e gli stimoli per fare bene. La cornice di spettatori di fede bustocca trasmette entusiasmo, sono numeri da finale scudetto”.
Le ospiti sono un collettivo composto da giocatrici di elevata caratura, capaci di esprimere il loro gioco in qualunque situazione, ed è pertanto prevedibile una reazione in una gara determinante per il passaggio del turno.
Le perugine si preparano a scendere in campo nel loro Pala-Evangelisti alle ore 20,30 di sabato, coscienti dei loro mezzi, ma anche consapevoli del fatto che affrontare l’autentica rivelazione di questa stagione tra le mura amiche potrebbe giocare a loro favore.
FOCUS AVVERSARIE
La miglior realizzatrice in trasferta, la cubana Mirka Francia, capace nell’occasione di mettere a segno 23 punti, avrà bisogno dell’immancabile supporto in regia della compagna Neli Marinova per ripetersi.
La concretezza della schiacciatrice finlandese Saara Esko è un buon punto sul quale fare leva per le lombarde, mentre l’opposta Serena Ortolani tenterà come nell’ultima gara di creare scompiglio nella difesa perugina con le sue schiacciate dalla seconda linea.
Perugia farà il possibile per migliorare la prestazione di giovedì, e per farlo dovrà tenere un atteggiamento guardingo ed un alto livello di concentrazione per tutta la durata del confronto.
La dirigenza umbra si augura di poter godere della presenza di una cospicua rappresentanza di tifosi per un appuntamento di così elevata importanza sportiva ed agonistica.
PRECEDENTI
In totale sono tre gli incontri ufficiali nei quali le due formazioni si sono ufficialmente scontrate, tutti appannaggio delle perugine.
COSI’ IN CAMPO
Dirigeranno l’incontro i settentrionali Daniele Rapisarda di Cavalicco (UD) e Diego Pol di Corbanese di Terzo (TV).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Crisanti e Gioli al centro, Pachale e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Busto Arsizio: Fokkens ad alzare in diagonale con Ortolani, Buckova e Parenti al centro, Esko e Vigano in banda, libero Molinengo.