Vigilia di Pasqua in campo per la
Despar Perugia che si reca nella tana della matricola Megius Padova.
Inizia l’ultima fase del campionato denominata Coppa di Lega che tende a rimettere in gioco le possibilità delle formazioni escluse dalla lotta scudetto.
Un confronto, quello del Pala-Arcella, che si presenta forse semplice a giudicare dalla classifica al termine della stagione regolare, ma che non va preso sottogamba perché le due rivali proprio in terra veneta diedero luogo ad un match combattuto che emise la sentenza tie-break.
Le umbre dopo aver espresso il meglio della loro pallavolo nella seconda metà di marzo, hanno accusato due sconfitte con Jesi e sono state estromesse dalle semifinali tricolori.
La compagine veneta è riuscita a lottare sino al termine per centrare l’ottava piazza, l’ultima utile per centrare l’accesso alla post season, ma sono state superate al quinto set da Santeramo.
Entrambi gli schieramenti, dunque, sono stati accompagnati dalla delusione, uno stato d’animo con cui ha dovuto fare i conti prima la Megius, poi la Despar.
Ambedue i collettivi avranno motivazioni valide per scendere in campo con grande determinazione, inseguendo quella vittoria che serve per conquistare la finale.
Le padrone di casa allenate da Daniele Rampazzo hanno avuto molti problemi fisici ultimamente, il pericolo maggiore da cui guardarsi è l’emergente opposta Nadia Centoni.
Le ragazze del tecnico Massimo Barbolini torneranno ad affidarsi come sempre alla robuste spalle della opposta bulgara Antonina Zetova.
Unici due precedenti tra le antagoniste sono stati quelli della regular season che hanno registrati i successi delle umbre.
A dirigere l’incontro sono stati chiamati i signori Giovanni Rossi di Cremona e Diego Pol di Corbanese (TV).
Possibile sestetto Padova: Vannini ad alzare in diagonale con Centoni, Kulakova e Leggeri centrali, Corjeutanu e Rondon attaccanti di banda, libero Barbieri.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Crisanti e Walewska al centro, Swieniewicz e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.
PROGRAMMA COPPA DI LEGA
La Lega Pallavolo Serie A Femminile ha intanto varato la griglia definitiva della Coppa di Lega.
Una competizione nuovissima che ha lo scopo di prolungare la stagione delle squadre che non competono per lo scudetto, mettendo in palio un posto per partecipare alla Coppa Cev nella prossima stagione.
FORMULA E CALENDARIO
Sono sei le squadre partecipanti, suddivise in due raggruppamenti da tre.
Girone A: Perugia, Santeramo e Padova.
Girone B: Chieri, Vicenza e Forlì.
Nella prima fase si disputa un girone all’italiana con incontri di sola andata, pertanto ognuna delle squadre giocherà una partita in trasferta ed una tra le proprie mura.
La vincente di ogni pool si qualificherà per l’epilogo di questo torneo.
Questi gli incontri di calendario:
Pool A
1^ giornata
Sabato 15 aprile (ore 18)
Megius Padova – Despar Perugia
2^ giornata
Mercoledì 19 aprile (ore 20,30)
Alfieri Santeramo – Megius Padova
3^ giornata
Sabato 22 aprile (ore 18)
Despar Perugia – Alfieri Santeramo
FINALE
Le formazioni vincitrici dei rispettivi gironi si sfideranno nella finalissima.
Le gare di finale si disputano con la formula delle 2 partite su 3.
La prima gara e l'eventuale spareggio si giocano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season.
Le date programmate sono quelle di martedì 25 aprile, sabato 29 aprile e mercoledì 3 maggio.