Manca una sola partita per annerire tutte le caselle del calendario nel campionato italiano Findomestic Volley Cup.
La Despar Perugia vive la partita contro la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, matricola di questa stagione, senza grosse apprensioni.
La partita che sarà giocata in trasferta nell’anticipo di lunedì 31 marzo (ore 20,30) difficilmente potrà assumere qualche significato per la classifica.
IPOTESI GRIGLIA PLAY-OFF
Non è possibile infatti scalzare Pesaro dal primo posto che è diventato matematico da ormai due turni.
E’ altresì difficile che le umbre possano migliorare il loro terzo posto in caso di vittoria piena.
Novara è attardata di quattro lunghezze e risulta tagliata fuori rispetto al team del d.s. Giovanni Simoncini.
Potrebbe essere dunque Busto Arsizio a costituire l’ago della bilancia nella determinazione della griglia definitiva degli spareggi per lo scudetto.
Bergamo concluderà la stagione regolare in casa della cugina lombarda ma sembra difficile che possa fallire il compito.
Ad ogni modo Perugia deve solo cercare di rimanere lucida, il rischio è infatti che le fatiche di Coppa Italia, unite alle distrazioni di Champions League, creino un cocktail nocivo.
In caso di vittoria bergamasca e jesina la Despar si troverebbe ad affrontare nella post-season (mercoledì 9 maggio) la Yamamay, in caso di vittoria bustocca o sconfitta jesina la Despar affronterebbe invece la Monte Schiavo.
Ambedue avversarie difficili, ambedue squadre dotate di buon organico, non rimane dunque che pensare se stessi ed attendere con serenità il risultato del campo.
Di sicuro quello che si prepara a vivere la Pallavolo Sirio sarà un quarto di finale faticoso, immediatamente successivo alla finale del torneo continentale.
FOCUS AVVERSARIE
Un confronto che si presenta forse semplice a giudicare dall’esterno ma che non va preso sottogamba perché le due rivali ambiscono a chiudere bene la stagione regolare.
La compagine emiliana è riuscita in otto occasioni ad ottenere il successo ed ora occupa l’ottava piazza.
Le sassolesi nell’ultima giornata della massima categoria hanno colto una vittoria al tie-break contro il Chieri, le perugine hanno sbaragliato Imola.
Ambedue i collettivi avranno motivazioni valide per scendere in campo con grande determinazione, inseguendo quei punti che servono per migliorare.
Nel collettivo del tecnico Tommy Ferrari il pericolo maggiore da cui guardarsi resta la coppia rumena formata dalla sempre spettacolare opposta Carmen Turlea e dalla seducente centrale Juliana Nucu, due elementi sempre molto apprezzati dagli amanti del volley.
Le ragazze allenate da Emanuele Sbano dovrebbero essere al completo, puntando sull’esperienza delle proprie veterane che rispondono al nome della bombardiera tedesca Hanka Pachale e di capitan Mirka Francia.
PRECEDENTI
Pochi i precedenti tra le antagoniste che nella massima categoria si sono affrontate solo tre volte. Tutte vittorie perugine in campionato.
UNO SGUARDO ALLA CHAMPIONS LEAGUE
Per adesso la dirigenza sportiva del club perugino non ci pensa e si prepara ad affrontare il team novarese nella semifinale continentale.
Un confronto che potrebbe ripetersi anche in futuro dato che gli abbinamenti dei play-off, potrebbero incrociarsi ancora nella semifinale del campionato italiano.
COSI’ IN CAMPO
Direttori di gara: Antonio Longo di Principina Terra (GR) e Fabio Gini di Cagliari.
Possibile sestetto Sassuolo: Pincerato in regia, opposta Turlea, Nucu e Plchotova centrali, Bosetti e Kozuch di banda, libero Cozzi.
Probabile starting-six Perugia: Marinova, alzatrice in diagonale con Francia, Gioli e Crisanti al centro, Pachale e Del Core schiacciatrici, Arcangeli libero.