Sabato di campionato in serie A1 femminile, la
Despar Perugia affronta la Rebecchi Cariparma Piacenza, squadra attualmente penultima in classifica, gara valida per la terza giornata del girone di ritorno della Findomestic Volley Cup.
L’anticipo del Pala-Evangelisti (ore 15) si è reso necessario per la presenza delle telecamere Rai a bordo campo, la partita sarà infatti trasmessa in sintesi differita sul terzo canale nazionale nel corso del pomeriggio di Sabato sport.
Il tecnico Massimo Barbolini mantiene alta la concentrazione delle sue ragazze che, in sette giorni si giocheranno una fetta importante di stagione: Piacenza sabato per il campionato, Jesi martedì per la Coppa Italia, e per concludere la finalissima di Coppa Cev. La sosta stagionale ha permesso alle biancorosse di impostare un microciclo di allenamento tendente a ottimizzare la condizione fisica che dovrebbe essere in questa fase al top. Le attaccanti di banda perugine Mirka Francia e Antonella Del Core stanno dimostrando di attraversare un buon periodo di forma e danno fiducia alla tifoseria che le sostiene sempre a gran voce.
La formazione allenata da Leonardo Barbieri viene da una striscia di risultati negativi, cinque sconfitte in quasi due mesi e, la sete di vittoria delle lombarde potrebbe creare qualche problema alle padrone di casa.
La dirigenza piacentina per risolvere il problema e far riemergere dai bassifondi della classifica la squadra, si è mossa sul mercato ingaggiando la giovane Serena Ortolani. La giocatrice proveniente da Bergamo ha già esordito domenica scorsa ma, nonostante la sua prestazione sia stata più che degna, il risultato favorevole alle marchigiane ne ha oscurato i contenuti. L’opposta bulgara Elena Koleva e la schiacciatrice polacca Aleksandra Katarzyna Przybysz sono gli altri due pericolosi martelli emiliani operanti sulla banda.
La squadra campione d’Europa in carica, vincendo sabato, avrebbe l’occasione di rosicchiare punti importanti alle due dirette inseguitrici Pesaro e Jesi, che si affronteranno nello stesso giorno. La classifica potrebbe dunque tornare a sorridere alle umbre, che, conquistando tre punti, potrebbero migliorare la loro posizione.
PRECEDENTI
Un solo precedente negli scontri diretti disputati nella massima divisione, quello dell’andata vinto dalle umbre per tre a zero in trasferta.
COSI’ IN CAMPO
Arbitreranno l’incontro i giuliani Corrado Toso e Daniele Zucca ambedue di Trieste.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia con Zetova opposta, Gioli e Walewska centrali, Del Core e Francia in zona-quattro, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Piacenza: Seguì ad alzare in diagonale con Koleva, Nicolini e Korkmaz al centro, Ortolani e Przybysz schiacciatrici, Tripiedi libero.
PREMIO DESPAR FAIR-PLAY
Prima del fischio d’inizio sarà premiata Beatrice Sacco, vincitrice del concorso interno ideato dal main sponsor della squadra biancorossa e dedicato alle atlete perugine, la specialista della seconda linea è risultata la preferita nel mese di febbraio ed il dr. Marco Mencarelli, funzionario della Despar, le consegnerà il riconoscimento prima del fischio d’inizio.
TRASFERTA A JESI
Per quanto riguarda la sfida di Jesi valida per l’accesso alle final-four di Coppa Italia, la dirigenza umbra rinnova l’invito a coloro che volessero partecipare alla trasferta, confermando il prezzo di 10 euro comprensivo di trasporto e ingresso.
I numeri da chiamare per le adesioni sono lo 075-5001533 oppure il 347-7667113. Il termine utile per riservare la propria presenza è fissato proprio per sabato 10 marzo, in occasione della partita contro Piacenza verranno raccolte le adesioni dell’ultimo momento.
MAI PIÙ VIOLENZA SULLE DONNE.
Il mondo della pallavolo femminile celebra la giornata internazionale della donna al fianco di Amnesty International sostenendo la campagna di sensibilizzazione “Mai più violenza sulle donne”. Le giocatrici di serie A del volley femminile scendono in campo in questa partita indossando la maglietta predisposta per questa iniziativa.
Nella giornata di campionato prevista per sabato 10 marzo la Lega Pallavolo Serie A Femminile offre lo spazio a questa importante proposta di carattere sociale.
Al Palasport Evangelisti le squadre scenderanno in campo indossando le t-shirt realizzate per l’occasione nella fase di presentazione della gara, cioè al momento dell’allineamento delle due formazioni al centro del campo e lo speaker divulgherà un messaggio fonico.