PERUGIA – Come da pronostico, specchio di quella che è stata la regular season, le prime quattro classificate sono approdate all’epilogo della Findomestic Volley Cup.
Ora la caccia tricolore si fa sempre più interessante.
Due giorni dopo il primo atto delle semifinali, Bergamo e Perugia scendono di nuovo in campo per disputare gara-due.
L’occasione si fa ghiotta per la Despar, che al Pala-Norda venerdì 18 aprile alle ore 20,30 farà del suo meglio per sfruttare la prima delle due opportunità che le si presentano.
Il sestetto della Foppapedretti avrà il dente avvelenato per la sconfitta subita mercoledì sera, in una gara che ha visto proprio la squadra allenata da Lorenzo Micelli passare per prima in vantaggio e giungere ad un passo dal successo.
La rimonta perugina si è materializzata grazie ad una grande prova corale delle ragazze di coach Emanuele Sbano, capaci di spingere sull’acceleratore fino al raggiungimento dell’obiettivo.
La vittoria umbra è corrisposta per le settentrionali alla prima sconfitta della post-season; un risultato che pone il cammino più in discesa per le biancorosse, anche se ciò è del tutto relativo dovendo vincere ora una gara in trasferta.
SCONTRO TRA TITANI
Quella che si preannuncia sarà una sfida tra regine della pallavolo mondiale, detentrici una del titolo continentale, l’altra della coppa nazionale.
Due realtà, due modi di giocare differenti ma simili nell’approccio alle partite, analoghe nella serietà nell’affrontare momenti delicati e decisivi.
Due club che da soli vantano in bacheca la bellezza di 10 scudetti, 10 Coppe Italia e 7 Champions League.
Si prevede una sfida stellare.
LE CONTENDENTI
Perugia: dopo la serie contro Busto Arsizio, faticosa nel primo incontro, la Despar, ancora galvanizzata dalla conquista europea, si è conquistata il passaggio alle semifinali.
Senza fare magie, ha vinto; alla maniera di chi è abituato, alla maniera della più forte.
Due prestazioni, quelle nei quarti, senza troppe sbavature; due performances che hanno dato alle umbre un certo ottimismo in vista del successivo scoglio.
Incontri che hanno messo in evidenza, quali migliori giocatrici, Simona Gioli, grinta e talento, maturità e determinazione, ed il libero Chiara Arcangeli, sempre più certezza in una rosa di atlete di primissimo livello.
Bergamo:per le bergamasche, i quarti sono stati quasi una formalità, riuscendo a travolgere un Santeramo non proprio reattivo.
Due gare a senso unico, con la solita Francesca Piccinini, migliore in campo nel primo incontro, protagonista assoluta della scena.
Altra rivelazione, giocatrice da tenere d’occhio è Indre Sorokaite, la migliore nel secondo confronto con le pugliesi, giovanissima che, tranne per quel briciolo in meno d’esperienza non ha niente da invidiare per freddezza e lucidità di gioco.
Una squadra che, conscia del proprio potenziale può dare ancora tanto.
GARA-DUE
Tranne cambiamenti dell’ultimo momento per la seconda sfida le formazioni che scenderanno in campo dovrebbero essere le stesse dell’ultimo confronto.
Il bilancio degli scontri diretti è ancora prerogativa delle perugine che nei play-off hanno un miglior andamento ma ora le orobiche contano sull’apporto del proprio pubblico per rovesciare.
E’ il momento di stringere i denti, buttarsi a capofitto in queste semifinali e godersi in prima fila quello che si preannuncia un esaltante spettacolo.
TRASFERTA A BERGAMO
Un bel quadro merita una cornice prestigiosa.
È cresciuta nelle ultime ore la febbre della pallavolo e gli sportivi perugini scalpitano per poter seguire le proprie beniamine.
Numerose sono state fino a questo momento le adesioni giunte negli uffici della Pallavolo Sirio, ma i ritardatari possono ancora prenotare il posto.
La dirigenza umbra ha deciso di riproporre a soli 15 euro la trasferta che include viaggio in autobus e ingresso al palasport.
La partenza è fissata per le ore 11 di venerdì mattina dal parcheggio di Pian di Massiano, il rientro in serata subito dopo la partita.
Per maggiori informazioni sarà possibile contattare la segreteria al numero 075-5001533 oppure il responsabile al 347-7667113.
COSI’ IN CAMPO
Arbitri dell’incontro saranno gli emiliani Maurizio Giani di Piacenza e Luca Zecchini di Vignola (MO).
Possibile sestetto Bergamo: Gruen opposta a Lo Bianco palleggiatrice; Poljak e Arrighetti al centro; Piccinini e Sorokaite di banda; libero Croce.
Probabile starting-six Perugia: Marinova in regia, Francia opposta; Gioli e Crisanti centrali; Pachale e Del Core schiacciatrici; Arcangeli libero.