Scendono in campo a Jesi, lunedì sera per permettere la diretta Sky, Monte Schiavo e Despar: una sfida che ha il sapore della rivincita per Arcangeli e compagne, che il 2 novembre scorso, a Perugia, si ritrovarono a cedere in quattro set alle Jesine; è in effetti questa una partita chiave per la Despar, che con la quarta vittoria consecutiva dall’inizio del girone di ritorno, andrebbe a capovolgere completamente l’esito delle altrettante sconfitte patite all’inizio del girone d’andata.
Ma non solo: le ragazze di Caprara hanno esibito una bella pallavolo negli ultimi due mesi, e si stanno mostrando in costante crescita, ma manca ancora una vittoria contro una “grande” del campionato italiano, a suggellare la rinascita di una squadra che, completamente rinnovata in questa stagione, deve ancora dimostrare a cosa può aspirare.
Dal canto suo la Monte Schiavo si è dimostrata una squadra dal doppio volto nelle due ultime settimane, capace di cedere al tie-break a Santeramo contro le terzultime in classifica, ma in grado di imporre domenica scorsa alla Foppapedretti Bergamo, seconda in classifica, il terzo stop stagionale. Le ragazze di Nesic vengono infatti da un periodo funestato da infortuni e problemi fisici: il libero titolare Zilio si è appena operato al menisco del ginocchio sinistro, sostituita da Mataloni, mentre la palleggiatrice serba Ognjenovic è da poco rientrata dopo un infortunio.
La Monte Schiavo è terza in classifica, a pari merito con l’Asystel, mentre la Despar è sesta e nel caso riuscisse a ottenere punteggio pieno a Jesi potrebbe guadagnare una posizione scavalcando la Yamamay Busto Arsizio, che ha attualmente 2 punti di vantaggio ma si ritrova a far visita alla imbattuta Scavolini Pesaro in questo turno.
Altra partita interessante per Perugia quella che vede opposte le sue dirette inseguitrici: la Unicom e la Florens, che si affrontano a Castellana Grotte.
Queste le probabili formazioni:
Jesi: Ognjenovic-Flier, Bown-Calloni e Negrini-Rinieri, libero Mataloni. All: Nesic.
Perugia: Pincerato-Togut, Crisanti-Dushkyevich e Angeloni-Yang, libero Arcangeli. All: Caprara.
Arbitrano: Cipolla Matteo (Palermo) e Tanasi Alessandro (Noto)
Sarà una giornata particolare per la colonna perugina Togut, che si ritroverà per la prima volta al Pala Triccoli da avversaria, dopo aver giocato 6 anni a Jesi, gli ultimi due dei quali come capitano:
“Certamente sarà un po’ strano i primi cinque minuti, però ormai ho voltato pagina. Sarà sicuramente una partita impegnativa: loro sono davanti a noi e ciò dimostra che finora hanno fatto meglio. Non sarà affatto facile”
Così Caprara: “Andiamo ad affrontare una squadra molto esaltata per via della vittoria contro la Foppapedretti Bergamo di domenica passata, e che avrà quindi un feed-back molto positivo. Ci aspetta una grande battaglia ma la nostra squadra ha le carte giuste per giocare ai massimi livelli”.