Quarta giornata stagionale e seconda gara casalinga nel massimo campionato femminile per la Despar Perugia .
Mercoledì 17 ottobre con fischio d’inizio alle ore 20,30 la formazione biancorossa è impegnata al proprio domicilio contro la Lines Ecocapitanata Altamura, una delle squadre più giovani nella massima categoria.
Di nuovo in campo a distanza di tre soli giorni, conseguenza di un calendario compresso che deve lasciare spazio agli impegni delle selezioni nazionali.
In effetti, dopo questo turno, il campionato osserverà una sosta di oltre un mese, permettendo alle azzurre di concentrarsi sul versante World Cup (2-16 novembre) che si svolgerà in Giappone.
Nello stesso periodo sarà disputata la fase preliminare della Coppa Italia, competizione che vedrà impegnate le biancorosse senza la centrale Simona Gioli e la schiacciatrice Antonella Del Core.
Ma adesso è il momento di concentrarsi sulla prossima avversaria, la Findomestic Volley Cup riporta le umbre al Pala-Evangelisti, un incontro dove i tifosi si attendono un pronto riscatto dalle proprie beniamine, fermate domenica sul campo del Pesaro.
Dopo aver messo a segno la prima sorpresa della stagione battendo Chieri, le altamurane allenate da Gianni D’Onghia hanno rimediato due sconfitte con le neopromosse, ridimensionando di fatto l’entusiasmo iniziale.
Per cancellare la prestazione non proprio entusiasmante della scorsa domenica si dovrà ricorrere alla massima concentrazione, le ragazze del coach Emanuele Sbano godono complessivamente di buona salute e non vogliono lasciarsi sfuggire questa opportunità di tornare a fare punti.
Tra le padrone di casa è il crescente assemblaggio con la regista bulgara Neli Marinova a rappresentare il punto su cui fare perno per trovare l’equilibrio più conveniente, sarà proprio lei a deliziare con i suoi palleggi i palati fini della disciplina.
Tra le ospiti spicca la presenza della capitana Maria del Rosario Romanò (ex biancorossa), atleta duttile che è stata impiegata in diversi ruoli e che da tre anni veste la maglia della stessa compagine pugliese.
Una delle poche conferme nel team meridionale è costituita dal libero Sara Gaggiotti, giocatrice di origine eugubina che ha costituito una delle piacevoli rivelazioni dell’anno passato, capace di esprimersi su buoni livelli.
Nel bilancio dei precedenti è Perugia a condurre, sono quattro i confronti diretti tra le due contendenti, due in coppa Italia e due in campionato, tutti terminati in favore delle umbre.
Designati a dirigere l’incontro sarà la coppia veneta composta da Gianluca Trevisan di Pressana (VR) ed Angelo Rusalen di Santa Lucia di Piave (TV).
Probabile sestetto Perugia: Marinova in regia, Francia opposta, Gioli e Crisanti al centro, Del Core e Pachale schiacciatrici, Arcangeli libero.
Possibile sestetto Altamura: Pinese ad alzare in diagonale con Biamonte, Paraja e Bland centrali, Pereira e Lopes Ferreira attaccanti di banda, libero Gaggiotti.