Torna protagonista il campionato e la
Despar Perugia, occupante la quinta piazza, si reca al domicilio della Big Mat Sanpaolo Chieri, decima forza del campionato in questo momento.
La seconda giornata di ritorno della serie A1 femminile è stata anticipata a sabato 24 febbraio con fischio d’inizio alle ore 20,30 in considerazione delle limitazioni del traffico previste per domenica nella cittadina piemontese.
Un duello che non potrà variare di molto la classifica, comunque vada a finire, ma che servirà ad entrambe le formazioni per inseguire quel miglioramento degli obiettivi che i rispettivi club si prefiggono.
Dopo un paio di stagioni ad alto livello, le chieresi sembrano faticare molto per tenere il passo delle antagoniste, ed ora si trovano relegate nella lotta per non retrocedere.
L’obiettivo play-off non è comunque distante per il team allenato da Giovanni Guidetti, un traguardo che stimola le atlete di casa, supportate dai propri tifosi.
Le padrone di casa hanno variato il proprio assetto di gioco negli ultimi mesi, inserendo la giovane opposta ucraina Lena Ustymenko nel proprio organico, ma senza trovare l’efficacia desiderata.
L’ottimismo è comunque relativo alla buona vena della schiacciatrice brasiliana Erika Coimbra, una bocca da fuoco davvero micidiale che è risultata la miglior marcatrice in attacco nella scorsa giornata.
Le umbre, dal canto loro, si avvicinano agli importanti traguardi, sia sul versante interno che a livello di competizioni continentali, una ragione più che valida per cercare di ottimizzare il gioco con le proprie atlete e per arrivare nella maniera migliore.
Il tecnico Massimo Barbolini dovrebbe dare fiducia al solito assetto nel quale spiccano sempre di più la schiacciatrice Antonella Del Core e la centrale Simona Gioli, ambedue giocatrici di grande esperienza.
Il bilancio storico è in leggero favore delle perugine, che su otto confronti hanno registrato un numero maggiore di successi.
Nei confronti diretti tra contendenti disputati nella regular season della massima categoria le umbre hanno ottenuto cinque vittorie contro le due delle piemontesi, a cui va aggiunto il successo in Supercoppa della scorsa stagione.
Arbitreranno l’incontro i veneti Giulio Astengo di Padova ed Andrea Puecher di Rubano (PD).
Possibile sestetto Chieri: Ferretti ad alzare in diagonale con Ustymenko, Vincenzi e Giovanna centrali, Fiorin e Erika attaccanti di banda, libero Borri.
Probabile sestetto Perugia: Fofão in regia, Zetova opposta, Gioli e Walewska al centro, Del Core e Francia schiacciatrici, Arcangeli libero.