Nell’anticipo di sabato sera Despar Perugia e Florens Castellana Grotte inaugureranno in Diretta Rai la seconda giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup scendendo in campo, prima del fischio iniziale, con la maglia e uno striscione a sostegno della Giornata delle Malattie Rare.
Sabato 26 e domenica 27 febbraio, infatti, anche il mondo del volley femminile sosterrà il Rare Disease Day 2011, il cui obiettivo principale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare sono una priorità di sanità pubblica. Slogan dell’edizione di quest’anno è RARI MA UGUALI.
Per maggiori informazioni: www.rarediseaseday.org e www.uniamo.org.
All’ottava sconfitta consecutiva la situazione in classifica si è fatta veramente preoccupante. Tutti si attendevano una grande prestazione lunedì nella casalinga contro la diretta rivale in classifica Modena, ma le Grifette sono mancate all’appuntamento e così, al posto del potenziale sorpasso, la distanza rispetto al decimo posto che garantisce salvezza e Play Off si è allargata a 5 lunghezze. Ora la strada è veramente in salita, anche se con nove giornate da disputare e la prospettiva di guadagnare presto alla causa una Rinieri a pieno servizio, ancora tutto rimane possibile.
La prossima sfida andrà in onda nel covo di Castellana Grotte, e quindi la Despar sarà di fronte al doppio tabù di questo sfortunato 2011: la vittoria (che manca dal 19 dicembre) la trasferta (da cui Perugia è sempre tornata con un pugno di mosche. Di benaugurante c’è che proprio con le baresi è arrivata la prima affermazione stagionale e chissà che non sia di buon auspicio.
La stagione delle pugliesi, che hanno appena accolto tra le loro fila la centrale Wood, è stata anch’essa altalenante: ma le ragazze di Radogna si sono prese qualche bella soddisfazione riuscendo a battere nella propria tana squadre come Pesaro e Bergamo (sconfitte al tie break), senza contare i 3 punti pieni conquistati in casa di Villa Cortese.
A confrontarsi dai due lati della rete due ex d’eccezione: la ex “bandiera” biancorossa Marcela Ritschelova e l’ex capitano della Florens Annamaria Quaranta
Precedenti: la Despar conduce per 3 vittorie a due.
Così il primo allenatore Zoran Terzic alla vigilia “Dobbiamo rimanere fiduciosi perchè è l’unico modo per cercare di raddrizzare la stagione: stiamo aspettando il recupero di Rinieri e quando questo sarò avvenuto il nostro gioco potrà finalmente acquisire maggiore continuità ed efficacia”.
Queste le probabili formazioni in campo:
Florens Castellana Grotte:
Caracuta-Ravetta (palleggiatore-opposto), Ritschelova-Menghi (centrali), Moy-Okaka (schiacciatrici), Sirressi (libero). Allenatore: Donato Radogna e Vice Allenatore: Piero Acquaviva.
Despar Perugia:
Callegaro-Lukovic (palleggiatore-opposto), Leggeri-Paraja (centrali), Angeloni-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Arbitrano: Massimo Pessolano di Montecorvino Pugliano (SA) e Gianluca Bertoletti di Roma.