Appena il tempo di festeggiare la salvezza conquistata in extremis ed è già tempo di tornare in campo per le ragazze di Terzic, che scampato il pericolo retrocessione, grazie alla formula dei Play Off sono ora impegnate addirittura nei Play Off.
Avversarie di questa gara di andata degli Ottavi dei Play Off sono le Venete della Spes Conegliano, al debutto nella corsa Scudetto, anche se di sicuro la loro nuova centrale Simona Gioli sarà più che navigata in questo frangente, avendone conquistati ben tre con la maglia della Despar.
La prima gara sarà in trasferta domani sera (martedì) alle 20.30, la seconda al Pala Evangelisti giovedì 5 sempre alle 20.30 (l’eventuale gara di spareggio si svolgerebbe di nuovo a Conegliano domenica 8 alle 18.00). Nuovo derby serbo in panchina, quindi, con la sfida tra i coach Terzic e Nesic: risale infatti ad appena 10 giorni fa l’ultimo scontro con le Pantere, affrontate alla Zoppas Arena nella nona di ritorno. In quell’occasione (come anche all’andata), le Grifette sono riuscite a raccogliere solo un set, ma secondo l’Opposto della Despar Simona Rinieri non è certo questo il momento di darsi per vinte: “Nell’ultimo mese siamo state veramente brave, riuscendo a esprimerci con grandi squadre e raccogliendo punti pesantissimi per la nostra salvezza in match delicatissimi. In questa stagione, a riprova della fatica e dello sforzo che dobbiamo mettere in campo ogni volta, le partite in casa sono andate nettamente meglio di quelle in trasferta: giocare col nostro tifo che ci sostiene evidentemente ci aiuta a vincere tutte quelle insicurezze di cui rischiamo di cadere preda fuori casa. Comunque adesso stiamo andando a Conegliano con tutto un altro spirito: il peggio è passato e ora possiamo finalmente affrontare gli impegni senza tutta quella pressione psicologica e provando a divertirci e vedere fin dove possiamo arrivare. Abbiamo ben chiaro cosa abbiamo sbagliato 10 giorni fa contro le venete e sappiamo che per avere qualche possibilità dovremo essere più aggressive in battuta e cercare di tirar su qualche palla in più in difesa”.
Ricordiamo che Simona Rinieri si è aggregata alla Despar soltanto a metà gennaio, ma a causa del recupero da un intervento chirurgico sono passate svariate settimane prima del suo effettivo ingresso in campo: il suo recupero è stato fondamentale nella conquista del decimo posto, grazie alla grande stabilità offerta in difesa e alla lucidità opposta in attacco, soprattutto sulle palle che più scottavano, quelle dei finali dei set.
Queste le probabili formazioni in campo:
Spes Conegliano:
Dirickx-Turlea (palleggiatore-opposto), Gioli-Marinkovic (centrali), Fiorin-Rabadzhieva (schiacciatrici), Rossetto (libero).
Allenatore: Dragan Nesic e Vice Allenatore: Marco Gaspari.
Despar Perugia:
Callegaro-Rinieri (palleggiatore-opposto), Leggeri-Paraja (centrali), Angeloni-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Arbitrano: Maurizio Cardaci di Torino e Giuliano Venturi di La Loggia (TO).
FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Ecco il programma completo degli ottavi di finale dei PlayOff Scudetto 2010/2011, che vedono opposte, al meglio delle tre gare, Settima/Decima e Ottava/Nona secondo la classifica di Regular Season.
Le vincenti accedono ai Quarti di Finale, dove affronteranno rispettivamente la Seconda e la Prima (mentre la Terza se la vedrà con la Sesta e la Quarta con la Quinta.
OTTAVI DI FINALE – ANDATA
Martedì 3 maggio 2011 ore 20.30 Spes Conegliano – Despar Perugia
Mercoledì 4 maggio 11 ore 20.30 Liu.Jo Volley Modena – Castellana Grotte
OTTAVI DI FINALE – RITORNO
Giovedì 5 maggio 2011 ore 20.30 Despar Perugia – Spes Conegliano
Venerdì 6 maggio 2011 ore 20.30 Castellana Grotte – Liu.Jo Volley Modena
OTTAVI DI FINALE – EVENTUALE SPAREGGIO
Domenica 8 maggio 11 ore 18.00
Spes Conegliano – Despar Perugia
Liu.Jo Volley Modena – Castellana Grotte
Classifica Finale della Regular Season
1- MC-Carnaghi Villa Cortese (QUARTI dei PLAY OFF)
2- Norda Foppapedretti Bergamo (QUARTI dei PLAY OFF)
3- Scavolini Pesaro (QUARTI dei PLAY OFF)
4- Chateau d’Ax Urbino Volley (QUARTI dei PLAY OFF)
5- Yamamay Busto Arsizio (QUARTI dei PLAY OFF)
6- Asystel Volley Novara (QUARTI dei PLAY OFF)
7- Spes Conegliano (OTTAVI dei PLAY OFF)
8- LIU•JO Volley Modena (OTTAVI dei PLAY OFF)
9- Florens Castellana Grotte (OTTAVI dei PLAY OFF)
10- Despar Perugia (OTTAVI dei PLAY OFF)
11- Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (RETROCESSA)
12- Riso Scotti Pavia (RETROCESSA)