Despar Perugia – Zoppas Industries Conegliano
Domenica 25 gennaio, ore 17:30
Terza giornata del girone di ritorno di Campionato
In collegamento dal Pala Evangelisti di Perugia, Antonello Brughini commenterà in diretta la sfida per la trasmissione “Pallavolando” in onda su Radio Rai 1.
Una Perugia ancora in festa per l’assegnazione della Final Four di Champions League, si prepara all’incontro di Campionato contro la Zoppas Conegliano del tecnico argentino Martinez.
Le ragazze di Caprara, avendo già un posto assicurato per la fase finale del massimo trofeo continentale, possono ora concentrarsi appieno nella rimonta in Campionato, e quella contro la squadra veneta sarà una partita interessantissima sotto molti punti di vista. Arcangeli e compagne hanno infatti un conto “aperto” da regolare dopo il 3-1 subito contro le venete il 26 ottobre scorso nello sfortunato avvio di stagione.
Perugia si ritrova oggi solitaria in sesta posizione a 25 punti, dopo il secco 3-0 inflitto al Tena Santeramo due settimane fa e dopo l’importante vittoria in trasferta di domenica passata contro il Sassuolo, scavalcato così in classifica. Inoltre questa domenica vede le quattro squadre che occupano il fazzoletto di tre punti del centro classifica, impegnate in scontri diretti: un’ ulteriore vittoria consentirebbe quindi di confermare e rinsaldare il piazzamento, distanziando la Zoppas, che settima, e ad un solo punto di distacco si trova a pari merito con il Sassuolo, con le emiliane ad affrontare in questa terza giornata proprio il Castellana Grotte, nono a 23 punti.
Le “pantere” di coach Martinez, dal canto loro, stanno attraversando un buon momento dopo aver strappato il tie-break a Vicenza domenica scorsa ed essersi prese la soddisfazione di battere in casa per 3-1 la Foppapedretti Bergamo (fino ad allora sconfitta solo dalla Scavolini Pesaro in questa stagione), nella prima giornata di ritorno di Campionato.
La stessa Conegliano che proprio all’inizio di gennaio ha dato a Perugia il dispiacere di rimanere fuori della Coppa Italia: le due squadre il 6 gennaio si sono infatti ritrovate appaiate all’ottavo posto a 19 punti, con le coneglianesi a staccare il biglietto per Eboli grazie al maggiore numero di partite vinte.
Queste le probabili formazioni in campo:
Despar Perugia: Pincerato-Togut, Casillo-Dushkyevich e Willoughby-Yang, Libero Arcangeli. All. Caprara
(Non comunque del tutto escluso che la centrale titolare, Lucia Crisanti, possa entrare in campo: gli accertamenti a cui stata sottoposta immediatamente al rientro dalla Polonia, hanno infatti escluso qualsiasi rottura o lesione, e la centrale folignate ha potuto riprendere ad allenarsi, anche se in modo differenziato, appena riassorbitosi l’ematoma alla caviglia destra).
Zoppas Industries Conegliano: l’originale schema di gioco delle venete, unico per la A1, vede l’alzatrice Valentina Serena (classe 1981, 184 cm in altezza), opposta alla centrale Elisa Manzano, e fungere quindi anche da centrale quando si trova a muro; con le altre giocatrici in campo tutte schiacciatrici: la brasiliana Do Carmo Braga opposta a Marcon e la canadese Pavan opposta alla serba Brakocevic, Libero Rossetto. All. Martinez.
Arbitrano Nunzio Caltabiano di Catania e Gabriele Balboni di Torino.
Così coach Caprara alla vigilia del match, dopo il rientro dalla Polonia, dove il 20 gennaio il tie-break ha arriso alle polacche del Farmutil Pila:
“Credo che le ragazze abbiano interpretato la partita di Pila nel modo giusto, e che abbiamo giocato molto bene per i primi tre set. Abbiamo avuto troppe difficoltà in ricezione, ma questo dipeso in parte dal fatto che a causa del viaggio non abbiamo potuto allenarci a sufficienza per il cambio palla. Comunque questo incontro lo possiamo archiviare come un ottimo allenamento in cui tutte le giocatrici hanno avuto la possibilità di giocare e dare il meglio di sè. Contro il Conegliano ci aspetta una partita piuttosto delicata: avremo bisogno di molta velocità e fantasia dato che ci troveremo di fronte degli schiacciatori molto alti e forti e sarà essenziale una buona correlazione muro-difesa”.