Igor Gorgonzola Novara
23/11/2024
Igor vincente al tie-break contro Talmassons!
Vittoria al tie-break per la Igor Volley di Lorenzo Bernardi, che annulla anche un match point prima di avere ragione di Talmassons al termine di u...
LeggiEccoci giunti alla sedicesima giornata, che andrà di scena al Pala Evangelisti e nel corso della quale, per iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, sarà celebrato il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La Despar in questo girone di ritorno con le vittorie su Castellana Grotte e Pavia ha confermato in trasferta tutti i successi ottenuti nelle casalinghe all’andata, ed è giunta l’ora di dimostrare di poter dare di più se si vuole davvero salvare la stagione.
La sfida alla Piacenza degli ex Chiappafreddo e Marangi, che ha due sole lunghezze di vantaggio, mette quindi a portata di mano il sorpasso in zona Play Off; eppure questo incontro (che sulla carta non sembra poi così problematico), all’andata aveva riservato una brutta sorpresa con le Grifette che si erano ritrovate a cedere in tre set sotto i colpi di Brussa e compagne.
Non è comunque un buon momento per le piacentine: il sorprendente tie break vincente a Pesaro nell’ultima giornata di ritorno è datato 13 febbraio e rappresenta l’ultimo appuntamento con la vittoria per le Lupacchiotte, che arriveranno a Perugia con l’obiettivo di non allungare a 5 la serie di sconfitte consecutive.
Quanto alla Despar, il debutto di Rinieri a Pavia sembra il preludio di un recupero pieno ormai sempre più vicino, grazie al grande impegno dell’atleta e dello staff tecnico e medico della Sirio; e quando l’attacco sarà a pieno regime ci si aspetta che la stagione prenda tutt’altra piega: il numero dei punti e delle giornate ancora a disposizione, assieme alla formula del Campionato, rende ancora tutto possibile.
Così Coach Zoran Terzic alla vigilia della partita: “Non mi stancherò mai di ripetere, domenica dopo domenica, che dobbiamo essere consapevoli di trovarci di fronte a partite importantissime ma che devono essere prese per quello che sono: parte fondamentale di un percorso di maturazione della squadra. Stiamo raggiungendo piano piano il nostro pieno potenziale, grazie anche anche al graduale e costante recupero di Rinieri, e questo ci darà la forza di fare fronte ai momenti di squilibrio e calo di cui ancora troppo spesso siamo preda”.
Il Team Manager Massimo Menghini aggiunge: “Questa partita rappresenta una sorta di finale Scudetto: arrivati a questo punto i tre punti sono fondamentali per avere concrete possibilità di salvarci e contemporaneamente partecipare ai Play Off. Spero che i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia che il nostro Tifo sta preparando ci siano di buon auspicio”.
Le probabili Formazioni:
Despar Perugia: Callegaro-Lukovic (palleggiatrice-opposto), Leggeri-Paraja (centrali), Angeloni-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Dall’Igna-Brussa (palleggiatrice-opposto), Dall’Ora-Nicolini (centrali), Scarabelli-Tirozzi (schiacciatrici), Mazzocchi (libero).
Allenatore: Mauro Chiappafreddo e Vice Allenatore: Guido Marangi.
Arbitri: Alberto Falzoni di Bologna e Antonio Longo di Principina di Terra (GR).
Ricordiamo infine che oltre ai festeggiamenti e alle iniziative legate ai 150 anni dall’Unità d’Italia, domenica il Pala Evangelisti vedrà protagonista anche Androlife con uno spazio per la distribuzione di magliette, spille e materiale informativo in occasione della Campagna Nazionale per la Prevenzione dell’Infertilità Maschile nei giovani. E’ infatti possibile prenotare una visita andrologica gratuita tra il 16 e il 25 marzo chiamando il numero verde: 800 100 122. Visitate www.androlife.it per tutti i dettagli.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della Sedicesima giornata
Sabato 19 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Ilaria Vagni – Giampiero Perri
Domenica 20 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Perugia: Despar Perugia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Alberto Falzoni – Antonio Longo
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Domenica 20 marzo ore 18.00
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Giuliano Venturi – Armando Simbari
A Novara: Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Arbitri: Fabio Gini – Antonino Genna
Mercoledì 6 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro
La classifica
Norda Foppapedretti Bergamo 33; Scavolini Pesaro 32; MC-Carnaghi Villa Cortese 31; Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio 29; Chateau d’Ax Urbino Volley, Spes Conegliano 25; Florens Castellana Grotte 18; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, LIU•JO Volley Modena 15; Despar Perugia 13; Riso Scotti Pavia 5.
Il prossimo turno
Sabato 26 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Domenica 27 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte
Domenica 27 marzo ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – LIU•JO Volley Modena
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 27 marzo ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Volley