Eccoci giunti alla sedicesima giornata, che andrà di scena al Pala Evangelisti e nel corso della quale, per iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, sarà celebrato il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La Despar in questo girone di ritorno con le vittorie su Castellana Grotte e Pavia ha confermato in trasferta tutti i successi ottenuti nelle casalinghe all’andata, ed è giunta l’ora di dimostrare di poter dare di più se si vuole davvero salvare la stagione.
La sfida alla Piacenza degli ex Chiappafreddo e Marangi, che ha due sole lunghezze di vantaggio, mette quindi a portata di mano il sorpasso in zona Play Off; eppure questo incontro (che sulla carta non sembra poi così problematico), all’andata aveva riservato una brutta sorpresa con le Grifette che si erano ritrovate a cedere in tre set sotto i colpi di Brussa e compagne.
Non è comunque un buon momento per le piacentine: il sorprendente tie break vincente a Pesaro nell’ultima giornata di ritorno è datato 13 febbraio e rappresenta l’ultimo appuntamento con la vittoria per le Lupacchiotte, che arriveranno a Perugia con l’obiettivo di non allungare a 5 la serie di sconfitte consecutive.
Quanto alla Despar, il debutto di Rinieri a Pavia sembra il preludio di un recupero pieno ormai sempre più vicino, grazie al grande impegno dell’atleta e dello staff tecnico e medico della Sirio; e quando l’attacco sarà a pieno regime ci si aspetta che la stagione prenda tutt’altra piega: il numero dei punti e delle giornate ancora a disposizione, assieme alla formula del Campionato, rende ancora tutto possibile.
Così Coach Zoran Terzic alla vigilia della partita: “Non mi stancherò mai di ripetere, domenica dopo domenica, che dobbiamo essere consapevoli di trovarci di fronte a partite importantissime ma che devono essere prese per quello che sono: parte fondamentale di un percorso di maturazione della squadra. Stiamo raggiungendo piano piano il nostro pieno potenziale, grazie anche anche al graduale e costante recupero di Rinieri, e questo ci darà la forza di fare fronte ai momenti di squilibrio e calo di cui ancora troppo spesso siamo preda”.
Il Team Manager Massimo Menghini aggiunge: “Questa partita rappresenta una sorta di finale Scudetto: arrivati a questo punto i tre punti sono fondamentali per avere concrete possibilità di salvarci e contemporaneamente partecipare ai Play Off. Spero che i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia che il nostro Tifo sta preparando ci siano di buon auspicio”.
Le probabili Formazioni:
Despar Perugia: Callegaro-Lukovic (palleggiatrice-opposto), Leggeri-Paraja (centrali), Angeloni-Quaranta (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Zoran Terzic e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Dall’Igna-Brussa (palleggiatrice-opposto), Dall’Ora-Nicolini (centrali), Scarabelli-Tirozzi (schiacciatrici), Mazzocchi (libero).
Allenatore: Mauro Chiappafreddo e Vice Allenatore: Guido Marangi.
Arbitri: Alberto Falzoni di Bologna e Antonio Longo di Principina di Terra (GR).
Ricordiamo infine che oltre ai festeggiamenti e alle iniziative legate ai 150 anni dall’Unità d’Italia, domenica il Pala Evangelisti vedrà protagonista anche Androlife con uno spazio per la distribuzione di magliette, spille e materiale informativo in occasione della Campagna Nazionale per la Prevenzione dell’Infertilità Maschile nei giovani. E’ infatti possibile prenotare una visita andrologica gratuita tra il 16 e il 25 marzo chiamando il numero verde: 800 100 122. Visitate www.androlife.it per tutti i dettagli.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il programma della Sedicesima giornata
Sabato 19 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Ilaria Vagni – Giampiero Perri
Domenica 20 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Perugia: Despar Perugia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Alberto Falzoni – Antonio Longo
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Domenica 20 marzo ore 18.00
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Giuliano Venturi – Armando Simbari
A Novara: Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Arbitri: Fabio Gini – Antonino Genna
Mercoledì 6 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro
La classifica
Norda Foppapedretti Bergamo 33; Scavolini Pesaro 32; MC-Carnaghi Villa Cortese 31; Asystel Volley Novara, Yamamay Busto Arsizio 29; Chateau d’Ax Urbino Volley, Spes Conegliano 25; Florens Castellana Grotte 18; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, LIU•JO Volley Modena 15; Despar Perugia 13; Riso Scotti Pavia 5.
Il prossimo turno
Sabato 26 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Domenica 27 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte
Domenica 27 marzo ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – LIU•JO Volley Modena
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 27 marzo ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Volley