La Despar parte all’assalto di Bergamo. Non è più concesso commettere passi falsi dopo le ultime due sconfitte contro Chieri e contro Novara, tanto più cocenti quanto forte è la consapevolezza di aver mostrato in campo un gioco che avrebbe potuto far guadagnare la posta più alta, ma solo a tratti, e vanificando tutto con degli errori gratuiti in certe fasi.
Le ragazze hanno lavorato molto su tutti i fondamentali negli ultimi mesi, sia in partita che in allenamento, come dimostra la netta crescita in attacco e a muro, ma ora serve un ulteriore salto di qualità: la squadra deve maturare la piena consapevolezza della propria forza e dei propri punti deboli, per riuscire finalmente ad acquistare in gara quella sicurezza e quella continuità indispensabili per imporsi contro avversarie temibili e determinate. Il tempo stringe e i grandi appuntamenti sono ormai alle porte, per cui Arcangeli e compagne devono fare in fretta se vogliono poter dire la loro in Champions League e in Campionato. E quale miglior occasione se non quella offerta da questa nona giornata di ritorno, che propone la sfida contro quella che sarà la contendente della semifinale di Champions League il 28 marzo a Perugia! Le ragazze di Micelli infatti, hanno compiuto l’impresa di estromettere dalla Final Four le favoritissime colibrì di Zè Roberto, andando a sconfiggerle proprio a Pesaro al termine di un drammatico Golden Set. Alto sarà il morale quindi, per le bergamasche, che però avranno nelle gambe due partite in più rispetto alla Despar, nelle ultime due settimane. E in più per Micelli c’è il grattacapo Piccinini, che al rientro dall’infortunio, non ha ancora trovato la piena forma. In campo poi una grande ex: la Del Core, che ha lasciato Perugia proprio l’anno scorso al termine di due grandi stagioni, oltre alla polacca Katarzyna Gujska, che ha indossato la maglia della Despar nel 2004/5.
Una sfida classica, quella tra la Sirio e la Foppapedretti, che negli ultimi 15 anni si sono incotrate ben 40 volte, alternandosi nella vittoria dei maggiori trofei italiani e internazionali. Il bilancio per ora è nettamente a favore delle bergamasche, che si sono imposte 26 volte.
Queste le probabili formazioni:
Foppapedretti Bergamo: Lo Bianco-Ortolani, Arrighetti-Barazza, Bacchi-Del Core e libero Merlo. All. Lorenzo Micelli, Vice All. Davide Mazzanti.
Despar Perugia: Pincerato-Togut, Crisanti-Dushkyevich, Willoughby-Yang e libero Van Tienen. All. Gianni Caprara, Vice All. Mauro Chiappafreddo.
Arbitrano Pessolano Massimo di Salerno e Rapisarda Daniele di Udine.
Il prossimo appuntamento è ravvicinatissimo: lunedì sera, alle 20:30, le ragazze di Caprara, di ritorno dalla Lombardia, ospitano al PalaEvangelisti la Florens Castellana Grotte per l’anticipo della undicesima giornata di ritorno, che si sarebbe dovuta disputare il 29 marzo, quando la Colussi Perugia sarà impegnata nelle finali di Champions League.
Così coach Caprara alla vigilia: “Ci aspettano le prove generali della Final Four. E’ un’ occasione importante per migliorare ancora e poter sperare di vincere qualcosa di veramente importante. Anche perchè con l’anticipo di Campionato contro Castellana Grotte da giocare il giorno dopo, lunedì sera, abbiamo la possibilità di verificare la tenuta mentale della squadra con match ravvicinati”. Il Vice Chiappafreddo aggiunge: “Veniamo da due sconfitte consecutive e dobbiamo cercare assolutamente di fare il risutato contro Bergamo. Andiamo ad affrontare una squadra dalle forti individualità, che occupa la seconda posizione in classifica, e questo ci deve dare stimoli per riuscire finalmente a conquistare punti contro le grandi, e recuperare il morale in vista del grande appuntamento che ci attende a fine mese”.