Bergamo
07/01/2025
PalaFacchetti sold out
Un filotto inarrestabile quello messo a segno da Bergamo nelle ultime 5 gare di Campionato. Sfatato anche il tabù Treviglio, che aveva visto...
LeggiSolo Affitti Tradeco Cesena – Despar Perugia
Domenica 5 aprile 2009, ore 18:00, Carisport di Cesena
Dodicesima giornata di Ritorno di Campionato
(Differita su Umbria Tv martedì 7 aprile ore 23:30)
Esauritasi la polvere di stelle della Final Four di Champions League assegnata al Pala Evangelisti nel week end appena trascorso, eccoci catapultati nella penultima giornata di Campionato con la matematica che non ha ancora emesso i suoi verdetti inappellabili, tanto che non è ancora detta l’ultima parola sull’ottavo posto (l’ultimo utile per l’accesso ai Play off), nè è chiusa la lotta per la salvezza. Oltre ad essere tuttora in sospeso la questione della seconda piazza fra Bergamo e Novara, separate da una sola lunghezza.
La Despar, sesta a quota 38, ha il fiato sul collo del Conegliano a 37 punti e del Catellana Grotte a 36. E gli ultimi due appuntamenti vedranno le ragazze di Caprara impegnante in due scontri agli antipodi: questa domenica in trasferta contro la Solo Affitti Tradeco Cesena, neo promossa in A1 e quart’ultima in classifica, mentre sabato prossimo in casa sarà la volta della corazzata della Scavolini, campione in carica e saldamente al comando, anche se alle prese con un calo che ha visto le colibrì, fino ad allora imbattute in tutta la stagione, essere estromesse dalla Final Four e subire due battute d’arresto anche in Campionato contro Novara e Bergamo.
In casa Sirio si respira un clima particolare: il rimpianto per la mancata conquista della finalissima di Champions League a Perugia, è giustamente stemperato dalla soddisfazione per aver conquistato, lavorando al meglio e nonostante un pizzico di sfortuna, la terza piazza del torneo continentale di maggior prestigio con una prestazione assolutamente convincente contro l’Eczacibasi Zentiva Istanbul di Cuccarini e Mirka Francia. Le ragazze hanno ripreso finalmente ad allenarsi con i palloni Molten durante la settimana e ora che la testa di questo giovane e promettente gruppo può concentrarsi su un unico obiettivo senza la distrazione degli impegni internazionali, ci si aspetta una grande affermazione a Cesena e magari una gara maiuscola contro Pesaro per potersi presentare ai Play off con la giusta carica.
Dal canto loro le ragazze di Manù Benelli (unica allenatrice ad occupare una panchina della Findomestic Volley Cup) hanno l’occasione di conquistare, andando a punti di fronte al proprio pubblico, che si preannuncia foltissimo, la prima storica salvezza nella massima serie; e se con il 3-1 dell’andata Arcangeli e compagne ebbero vita abbastanza facile contro le cesenati, il ritorno subito quel giorno nel terzo set, perso dalle perugine per 30-32, è indice di una squadra che anche se forse inferiore dal punto di vista tecnico, è dotata di individulità in grado di fare la differenza se messe nelle condizioni giuste; in primo luogo la croata Senna Usic, in forza alla Despar dal 2005 al 2007, e la ceca Darina Mifkova, che calca i parquet della serie A1 italiana dal 1992: due campionesse che possono vantare nel loro palmarès ogni sorta di titolo e coppa.
Queste le probabili formazioni:
Solo Affitti Tradeco Cesena: Swiderek-Mifkova, Musti-Ssuschke al centro, De Luca-Usic dalle bande e Mazzoni (L). All. Manuela Benelli, Vice All. Marco Locci.
Despar Perugia: Pincerato-Togut, Crisanti-Dushkyevich al centro, Angeloni-Yang dalle bande e Arcageli (L). All. Gianni Caprara, Vice All. Mauro Chiappafreddo.
Arbitrano Gabriele Balboni e Marco Cerquoni di Torino.
Così la panchina della Despar alla vigilia:
Il vice allenatore Mauro Chiappafreddo: “Cesena è una squadra ben organizzata, che vede le proprie punte di diamante nella ex Usic, e in Mifkova, giocatrice di grandissima esperienza. Quanto a noi, abbiamo bisogno di punti per mettere in cassaforte l’accesso ai Play off e l’atteggiamento dimostrato dalla squadra in campo durante la Champions League fa ben sperare per la conclusione del Campionato: le ragazze hanno conquistato il podio internazionale battendo d’autorità Istanbul nella Finale per il terzo/quarto posto, e questo nonostante il fatto che l’arbitraggio subito nella seminfinale contro Bergamo il giorno prima, avrebbe potuto minarne entusiasmo e motivazioni”.
Coach Gianni Caprara: “Mi aspetto che la squadra riprenda a giocare con grande fiducia. Dobbiamo concludere la stagione in bellezza e nelle prossime partite le ragazze meritano assolutamente, per tutto il lavoro svolto finora, la soddisfazione di battere una delle grandi squadre del Campionato”.