Manca una sola partita per annerire tutte le caselle del calendario nel campionato italiano Findomestic Volley Cup.
La
Despar Perugia vive la vigilia dell’incontro con Novara, rivale di sempre ma ancor più di questo anno, senza grosse apprensioni.
La partita che sarà trasmessa in diretta televisiva con inizio alle ore 18,30 domenica 6 maggio, infatti, difficilmente potrà assumere qualche significato per la classifica.
Non è possibile infatti scalzare le piemontesi dal primo posto che è diventato matematico dallo scorso week-end. E’ altresì difficile che le umbre possano migliorare il loro quinto posto in caso di vittoria piena.
Jesi è avanti di quattro punti e risulta irraggiungibile dal team del coach Massimo Barbolini, Pesaro e Bergamo precedono le biancorosse di tre lunghezze.
Saranno proprio queste ultime due a costituire l’ago della bilancia nella determinazione della griglia definitiva degli spareggi per lo scudetto, ma le ipotesi che si possono fare sono davvero poche.
Le marchigiane concluderanno la stagione regolare in casa della già retrocessa Piacenza e sembra improbabile che possano fallire il compito, le lombarde invece se ne andranno in trasferta a Jesi ed è proprio questo il match che, con tutta probabilità, deciderà i destini delle squadre di vertice.
In caso di vittoria bergamasca la Despar si troverebbe ad affrontare nella post-season (mercoledì 9 maggio) la Monte Schiavo, in caso di vittoria jesina la Despar affronterebbe invece la Foppapedretti.
Ambedue avversarie difficili, ambedue squadre dotate di organico fortissimo, non rimane dunque che rimanere concentrati sulla propria gara interna ed attendere con serenità il risultato del campo.
Di sicuro, quello che si prepara a vivere la Pallavolo Sirio, sarà nuovamente il quarto di finale più difficile del torneo tricolore. Altrettanto certo è che le antagoniste cercheranno di evitare le campionesse umbre in ogni maniera.
Per adesso la dirigenza sportiva del club perugino non ci pensa e si prepara ad ospitare il team novarese, un confronto che potrebbe ripetersi anche in futuro dato che gli abbinamenti dei play-off, in caso di vittoria, si incrociano ancora in semifinale.
E allora l’invito rivolto agli appassionati delle schiacciate è quello di non mancare domenica 6 maggio sugli spalti del Palasport Evangelisti per gustarsi uno spettacolo di alto livello.