Despar Perugia: esordio in casa della LIU•JO. Cuello: “Trasferta non facile, risponderemo colpo su colpo”
Autore: Lega Volley Femminile
27 Novembre 2010

C’è tanta voglia di Despar, come ha dimostrato la presentazione ufficiale della squadra svoltasi ieri, e che ha richiamato moltissimi appassionati nonostante l’orario, le 11 di venerdì mattina, non fosse certamente agevole per chi ha impegni lavorativi. Perugia dovrà però aspettare ancora una settimana prima di applaudire le Grifette al Pala Evangelisti: la prima di Arcangeli e compagne va di scena domani (domenica) al Pala Panini di Modena, che dopo i fasti passati della mitica Panini, vorrà vedere se anche le donne, neopromosse in A1, si riveleranno all’altezza di raccogliere cotanto testimone. Ricordiamo anche il biennio di Barbolini, proprio sulla panchina della squadra maschile di Modena, nel biennio 1990-1992 appena prima di “convertirsi” alla pallavolo femminile.

La Despar che si appresta a scendere in campo per la sua 21esima stagione nell’olimpo della pallavolo italiana, è una squadra quasi completamente rimaneggiata e che non parte nel trio delle favoritissime alla vittoria finale, ma che inizia questa ennesima avventura decisa a scalare la china facendo affidamento sul grandissimo carisma di coach Cuello; sulla lunga tradizione incarnata dal “cuore biancorosso” del libero Arcangeli, affiancata da Beatrice Sacco al suo ritorno alla Sirio; sulla classe al centro dell’immensa Manuela Leggeri, a cui quest’anno è arrivata a dare man forte Krivets, miglior muro della scorsa Champions League; sulle bordate della neo-Campionessa del Mondo Fateeva e di Popovic; sull’imprevedibilità di Quaranta, pronta a fare miracoli anche in difesa e in ricezione; sulla regia dell’azzurra Rondon, decisa a confermare le proprie promesse al palleggio e che potrà contare anche sull’esperienza della veterana Callegaro nel suo percorso di maturazione; sulla grinta di Angeloni e sulla gioventù esplosiva di Rykhliuk, Lukovic e Ihnatsiuk, che ha già dimostrato durante la Round Robin League di occupare una panchina che sarà all’altezza di dare un grande contributo quando la squadra avrà bisogno di energie fresche da gettare in campo nel corso della stagione.

La Liu.Jo, dal canto suo, si appresta all’esordio presentando come biglietto da visita la grande cavalcata che l’ha proiettata, a suon di vittorie, dalla B2 alla massima serie in appena 4 anni: promozione in B1 nel 2007, in A2 nel 2009, e infine in A1 nel 2010. Le grifette si troveranno quindi a tu per tu con un avversario di tutto rispetto: una matricola forte di una Società ben organizzata che si è assicurata subito i servizi di una palleggiatrice di esperienza come la brasiliana Fernandinha; quest’ultima saprà senz’altro sfruttare tutte le frecce a suo arco, con il lunghissimo palmares di Secolo a parlar da solo, e con Paggi e Bacchi che presidieranno il campo con tutta la padronanza dimostrata negli anni a tutti i livelli.

Così coach Cuello alla vigilia: “Sarà sicuramente una partita non facile, come ogni trasferta. Ci troveremo di fronte una squadra che sarà senz’altro ansiosa di festeggiare l’esordio in A1 con una vittoria di fronte al proprio pubblico e che può schierare giocatrici di buona esperienza. Alle questioni tecniche, quindi, si sommeranno quelle emotive, perché anche noi abbiamo tanta voglia di mostrare il nostro valore, ma dobbiamo prima di tutto cercare il giusto assetto, con giocatrici fondamentali che hanno potuto iniziare ad allenarsi con le compagne soltanto negli ultimissimi giorni. Faremo molti cambiamenti durante la gara per poter rispondere a tutte le situazioni che si presenteranno e che non c’è ancora stato tutto il tempo di sperimentare durante gli esigui allenamenti al completo”.

Queste le probabili formazioni in campo:
Liu.Jo Volley Modena:
Fernandinha-Secolo (palleggiatore-opposto), Harmotto-Paggi (centrali), Bacchi-Matuszkova (schiacciatrici), Paris (libero).
Allenatore: Augusto Sazzi e Vice Allenatore Giacomo Meschieri.
Despar Perugia:
Rondon-Fateeva (palleggiatore-opposto), Krivets-Leggeri (centrali), Quaranta-Popovic (schiacciatrici), Arcangeli (libero).
Allenatore: Claudio Cuello e Vice Allenatore: Francesco Tardioli.

Arbitrano: Fabio Gini (Cagliari) e Giulio Astengo (Genova).

Visualizza sponsor