Despar Perugia: Fofão si racconta
Autore: Lega Volley Femminile
23 Gennaio 2007

Conoscere meglio le proprie giocatrici è l’obiettivo di ogni tifoso della Despar Perugia, una che di cose ne ha da raccontare è la trentacinquenne Hélia Rogério De Souza, per tutti solamente Fofão.

E’ stata lunedì scorso ospite d’eccezione nella trasmissione ‘Viva Volley’ in onda su Umbria Tv a mezzanotte e un quarto ed in replica il mercoledì alle ore 14,15 circa. La palleggiatrice brasiliana ha parlato a ruota libera del presente, del passato e di come vorrebbe fosse il suo futuro. Riferendosi all’ultima vittoria conquistata a Forlì appare serena circa il buon momento che sta attraversando la Pallavolo Sirio, dove ormai da tempo appare titolare inamovibile in cabina di regia a dettare i ritmi del gioco alla squadra campione d’Europa in carica.

Fofao parla di un campionato suddiviso essenzialmente in due tronconi, una regular season per la quale Perugia, nonostante i numerosi impegni infrasettimanali punta molto investendo le migliori forze per arrivare la domenica a giocarsela con tutte.

“Ci stiamo allenando bene e duramente, in tutte noi c’è grande voglia di vincere. Rispetto all’anno scorso l’unica novità è stata Antonella (Del Core, ndr), siamo un gruppo ben amalgamato e collaudato, è stato molto importante anche il rientro nel gruppo di Simona (Gioli, ndr). È vero, non siamo apparse impeccabili all’esordio in campionato, abbiamo steccato la prima ma tutti conoscono le nostre potenzialità e i nostri ampi margini di miglioramento”.

Per quanto riguarda il suo attuale stato di forma, la palleggiatrice di San Paolo racconta di una stanchezza più psicologica che fisica al rientro dal Giappone, ricordando che non è facile riuscire a mantenere alto il livello di concentrazione in ogni circostanza. Non perde l’occasione per parlare e ringraziare il pubblico perugino, onnipresente in casa e fuori. Dice che è molto importante e stimolante avvertire quell’incitamento per tutta la durata della partita, serve a rendere al massimo.

Hélia racconta che in Brasile c’era una bambola di nome Fofao con delle grosse guance e in famiglia, quando era bambina, le venne assegnato questo nomignolo affettuoso, lo stesso che porta sulla maglia numero 7.

“Al mondiale purtroppo per noi non è andata come ci aspettavamo. È stato bello raggiungere la finale al termine di un torneo combattutissimo. Abbiamo fatto del nostro meglio ma purtroppo non siamo riuscite a portare a casa il titolo contro le russe. C’è rammarico da parte mia perché stavo disputando i miei ultimi mondiali, ma prima di chiudere definitivamente l’esperienza con la maglia verdeoro ho ancora l’opportunità di vincere le Olimpiadi del 2008, e non vorrei farmela sfuggire”.

Riguardo le vittorie conquistate in Umbria con la maglia biancorossa sono ancora molto vive in lei le emozioni legate al suo primo scudetto italiano conquistato (il secondo per la Despar Perugia), nel 2005, anno in cui è approdata in uno dei campionati più difficili dopo aver abbandonato le spiagge di Curitiba in Brasile.

Il modenese Ricardinho è l’atleta a cui s’ispira, la bergamasca Lo Bianco la palleggiatrice attualmente più forte in circolazione secondo lei.

Appare molto convinta che la Sirio possa arrivare molto lontano anche quest’anno, nonostante sia sempre difficile confermarsi a livelli così elevati. Promette, sia lei che a nome di tutta la squadra, che ce la metteranno tutta per ottenere ancora una volta risultati storici. Per ora il suo obiettivo è vincere le prossime due partite in tre giorni, contro Atene giovedì in Coppa Cev e domenica in campionato contro Padova.

Grazie Fofão, esempio per tutti di come il sorriso e la professionalità, nello sport e nella vita possano viaggiare a braccetto.

PROGRAMMA SETTIMANALE

Lunedì mattina libero; pomeriggio pesi ore 15,30 Palestra Energia.

Martedì mattina pesi ore 9,30 Palestra Energia; pomeriggio allenamento ore 17,00 Palestra Capitini.

Mercoledì mattina libero; pomeriggio allenamento ore 16,45 Pala-Evangelisti.
Giovedì mattina allenamento ore 10,00 Pala-Evangelisti; sera ore 20,30 partita Coppa Cev: Perugia-Atene.

Venerdì mattina libero; pomeriggio allenamento ore 17,00 Pala-Evangelisti.

Sabato mattina libero; pomeriggio ore 16,00 allenamento Pala-Evangelisti.

Domenica mattina allenamento ore 11,00 Pala-Evangelisti; pomeriggio ore 17,30 partita campionato: Perugia-Padova

Visualizza sponsor