Despar Perugia: Fofao e Walewska all'opera a Sanremo
Autore: Lega Volley Femminile
23 Settembre 2004

Si disputa in questo fine settimana il Torneo Città di Sanremo denominato “12° Memorial Dado Tessitore” giunto alla sua XX edizione, terzo ed ultimo impegno ufficiale della Pallavolo Sirio prima dell’esordio nel massimo campionato di pallavolo femminile.

Le atlete del vice presidente Alfonso Orabona sono partite giovedì mattina di buon ora per trasferirsi sulla costiera ligure.

Il tecnico Massimo Barbolini non nasconde la curiosità di vedere finalmente all’opera assieme la centrale Walewska Moreira e la palleggiatrice Hélia Rogéiro, i due nuovi ingaggi brasiliani.

Con il libero Chiara Arcangeli sempre più a suo agio nel tenere il campo, la manifestazione offrirà la possibilità di provare ancora le pedine della panchina, la croata Dragana Marinkovic e la polacca Katarzyna Gujska, i cui schemi di squadra sono stati sperimentati solo in due allenamenti.

L’evento internazionale è in programma da venerdì 24 a domenica 26 presso la palestra di Villa Ormond con l'organizzazione della Nuova Lega Pallavolo Sanremo.

Sei come di consueto, le formazioni invitate: tre di questi club (Novara, Cannes e Belgrado) saranno tra le compagini che dai primi di novembre parteciperanno alla Indesit Champions League.

Per le due formazioni italiane invitate si tratta di un importantissimo test in vista dell'avvio del campionato previsto per il prossimo 10 ottobre.

TORNEO DI SANREMO
La tre giorni ligure vede partecipare sei compagini di livello internazionale, queste le squadre:

Despar Sirio Perugia (Italia) – Vice-campione d'Europa, il team umbro ha confermato alla propria guida Massimo Barbolini. Dal Brasile sono arrivate Walewska e Fofao. Perugia punta molto anche sul nuovo acquisto Lucia Crisanti, giovane centrale fresca del titolo di campione d'Europa juniores conquistato in Slovacchia. La Crisanti è una delle promesse azzurre che militano nella massima categoria ed è stata tra le principali protagoniste del successo azzurro, tra l'altro, proprio lei ha siglato l'ultimo punto della finale vinta contro la Serbia Montenegro.

Sant’Orsola Asystel Novara (Italia) – Ha trionfato a Villa Ormond nel 2003, sconfiggendo nell'atto decisivo Vicenza. Nello scorso campionato di A1 ha lottato sino alla fine per la conquista dello scudetto, cedendo in un'emozionante finale dei play-off a Bergamo. Da questa stagione sulla sua panchina c'è Angiolino Frigoni, ex allenatore delle nazionali femminili di Italia e Olanda, che ha preso il posto della cinese Jenny Lang Ping.

Racing Club Cannes (Francia) – Dopo aver vinto a sorpresa la Coppa dei Campioni nel 2002 e 2003, il Cannes nel marzo scorso si è confermato ai massimi livelli, chiudendo al 3° posto, per la terza volta di fila sul podio. Per puntare a riprendere lo scettro continentale, alla corte del confermato Yan Fang sono arrivate il libero giapponese Sano, l'opposto Shabouta (ex Baku, Azerbaijan) e la serba Nikolic. I punti cardine della squadra restano la palleggiatrice francese Salinas e la centrale Vittoria Ravva, georgiana naturalizzata francese, rimasta ancora in Costa Azzurra nonostante i corteggiamenti delle società di mezza Europa.

Stella Rossa Belgrado (Serbia e Montenegro) – Le campionesse di Serbia e Montenegro arrivano per la prima volta a Sanremo. Al tecnico Zoran Terzic è stata affidata una compagine molto giovane, ma già collaudata. La più ‘vecchia’ è Alexandar Cvetkovic, classe '81. Ben tre le reduci dalla conquista dell'argento agli Europei juniores dell'altra settimana: Marija Mratinkovic, Tamara Rakic e Sanja Hanusic.

Shanghai Oriental (Cina) – Per la terza volta un club cinese si presenta al via a Sanremo. Dopo il 4° posto del Nanchino nel 2002 e il 3° del Sichuan l'anno passato, tocca allo Shanghai difendere i colori asiatici. C'è grande attesa per vedere all'opera le orientali dopo il recente trionfo della nazionale di Atene. L'obiettivo del movimento cinese è quello di confermarsi al top nei prossimi quattro anni.

Kastela Rmc Spalato (Croazia) – Il Kastela rappresenta uno dei team più forti della Croazia, paese che sta velocemente scalando posizioni a livello internazionale, come conferma il 3° posto agli Europei juniores, culminati con la vittoria sulla Russia nella finalina. Il coach Sabljic può fare affidamento su una sola straniera, la schiacciatrice serba Stankovic. La veterana (classe '63) è la Tolmatcheva, il resto della truppa ha un'età compresa tra i 25 anni del libero Krolo e i 17 della Dujic.

PROGRAMMA

Girone A: Sant'Orsola Asystel Novara, Stella Rossa Belgrado, Shanghai Oriental.

Girone B: Despar Sirio Perugia, Rc Cannes, Hok Rmc Kastela.
Confermata la formula degli ultimi anni, con i sei match dei gironi eliminatori di venerdì (tre set comunque), le semifinali al sabato pomeriggio (tre su cinque) e le finali domenica. La finalissima alle 17, con a seguire la tradizionale cerimonia di premiazione.
Gli undici incontri in cartellone saranno arbitrati dai migliori fischietti della Liguria.

RISULTATI

Per la prima volta il torneo ha uno spazio tutto suo sul web, all'indirizzo www.sportflash.it/torneosanremo. Notizie sul torneo saranno disponibili anche sugli altri portali partner della manifestazione: pallavolo.it, sanremonews.it, sportflash.it e liguriasport.com. Un premio speciale sarà assegnato, oltre che alle migliori in tutti i ruoli e alla formazione-tipo, alla miglior realizzatrice della finalissima. L'evento, organizzato sotto l'egida della Federvolley, si avvale del patrocinio degli enti locali e della Lega Pallavolo Serie A.
 

Visualizza sponsor