Prima gara di play-off per la
Despar Perugia che si reca in trasferta al Pala-Fiera sabato sera (ore 20,30) per dare battaglia alle avversarie della Infotel Europa Systems Forlì.
La Findomestic Volley Cup si presenta quest’anno alla post-season senza l’assillo delle competizioni che impegnano la nazionale azzurra, pertanto con la possibilità di giocare ogni serie sulla distanza tradizionale.
Bisognerà pertanto aggiudicarsi tre vittorie su cinque partite per passare il turno, elemento che rende ancor più accattivante la corsa al Tricolore.
Sulla carta la partita che mette a confronto romagnole ed umbre, appare una delle più equilibrate del fine settimana, un quarto di finale che mette a confronto le settime classificate in campionato alle seconde, ma queste ultime con qualche problema di organico dovuto agli acciacchi fisici insorti ad inizio settimana.
Le ospiti, infatti, hanno seri dubbi sulla formazione da far scendere in campo, dovendo risolvere la questione riguardante la coppia brasiliana Fofão – Walewska, la prima con un risentimento muscolare al polpaccio, la seconda con un dolore al ginocchio.
Le padrone di casa, dal canto loro, cercano di sfruttare il sostegno del pubblico amico per scalfire le sicurezze altrui, ben consapevoli che non sono loro le favorite del duello.
La partita sarà trasmessa con diretta integrale sul Canale Tematico Rai Sport Satellite che a partire dal fischio d’inizio seguirà le gesta delle due squadre.
A bordo campo invece ci saranno gli inguaribili delle schiacciate, quelli che neanche alla vigilia di Pasqua hanno saputo resistere al richiamo delle proprie beniamine.
Un autobus di tifosi infatti in partenza alle ore 16,30 dal capoluogo umbro, raggiungerà la località teatro della sfida per assistere dal vivo al primo confronto dei quarti di finale.
FOCUS SULLA GARA
Il collettivo guidato dal tandem tecnico Barbolini – Sbano cerca di sfruttare il suo carisma per incassare la prima vittoria ribadendo le ambizioni di vertice.
Per la competizione odierna, comunque, le biancorosse potranno contare sulla crescita di affiatamento con la palleggiatrice polacca
Katarzyna Gujska, ma l’eventuale assenza della centrale titolare non coglie impreparate le compagne che con
Lucia Crisanti in campo hanno già fatto vedere di sapersela cavare egregiamente.
Il club forlivese in questa stagione ha trovato una certa solidità chiamando coach Luigi Morolli a dirigere la squadra, le atlete del suo sestetto fanno perno sulla ex coppia azzurra formata dalla schiacciatrice Darina Mifkova e dalla regista Rachele Sangiuliano, ma a garantire qualità in attacco c’è anche l’argentina naturalizzata Carolina Costagrande.
I precedenti disputati nella massima categoria sorridono alle biancorosse perugine che sui sei incontri disputati nelle ultime tre stagioni hanno conquistato altrettante vittorie.
LA PARTITA
La partita sarà arbitrata dai signori Roberto Mastrodonato di Roma e Lucio Gabrielli di Fano (PS).
Probabile sestetto per le romagnole: Sangiuliano ad alzare, Moreno opposta, Maculewicz e De Moraes al centro, Mifkova e Costagrande attaccanti ricevitrici, libero Rossetto.
Probabile sestetto per le umbre: Gujska in regia, Aguero in diagonale, Crisanti e Gioli centrali, Francia e Swieniewicz alla banda, Arcangeli nel ruolo di libero.