Il cammino nel massimo campionato continua bene nel 2005 per la compagine perugina che supera di slancio la formazione romagnola.
Non così netto come farebbe supporre il risultato il divario tra le due antagoniste che inseguono altrettanto differenti obiettivi.
La
Despar Sirio conquista tre punti mostrandosi tonica solo in battuta, per il resto i margini di crescita sono ancora elevati.
La Infotel Europa System esce dal campo col buco sullo stomaco, vittima di un Perugia famelico che ha lasciato sul piatto solo poche briciole.
Per quanto riguarda la cronaca, si può raccontare di una straordinaria prestazione di
Simona Gioli in attacco e di
Chiara Arcangeli in ricezione.
Si comincia con un minuto di silenzio in memoria delle vittime del maremoto nel sud-est asiatico; le padrone di casa sembrano scatenate (8-4), ma le umbre riducono subito (9-9), Aguero e Moreno duellano a distanza ma le ospiti cominciano ad ingranare le marce giuste (11-16), la Gioli schiaccia sul pedale del gas (14-19), la Despar chiude.
Al rientro in campo è la Francia a portare avanti le biancorosse (4-8), Sangiuliano chiama in causa Mifkova e Costagrande ma le condizioni sembrano stazionarie (13-16), la Makulewicz fa sentire il fiato sul collo e trova il pareggio (19-19), finale concitato e Perugia raddoppia alla seconda opportunità.
Nel terzo set Forlì mostra le unghie (8-2), la regia della Fofão si fa più attenta alla ricerca di compagne affidabili, la Walewska è tra le più in palla e riduce le distanze sino a mutare i valori (15-16), si procede di pari passo (23-24), la Aguero chiude i conti.