Emozioni Tricolore. La vittoria del terzo scudetto della
Despar Perugia è un evento che ha mandato letteralmente in estasi la stampa locale, con i giornalisti che hanno fatto a gara per contendersi le campionesse ai microfoni ed ai telefoni.
Un successo avvenuto in trasferta, anche se è sembrato di giocare in casa, ne sono testimoni le immagini di RaiSport Satellite che, nella diretta di mercoledì 13 giugno, hanno mandato la telecronaca muta dell’incontro a causa dello sciopero dei giornalisti.
In sottofondo, però, si sono sentiti solo i cori dei sostenitori ospiti, una platea davvero incredibile per l’incitazione alle proprie beniamine ma sempre corretta e rispettosa delle avversarie.
Non è un caso, infatti, che due anni addietro i seguaci della Pallavolo Sirio si meritarono il premio di pubblico più corretto della massima categoria.
Davanti ai numerosi e calorosi supporters biancorossi, è arrivata in tre gare la vittoria che vale lo Scudetto 2007.
Un evento che vale la pena di ricordare perché nell’anno dei record, una parte davvero considerevole è stata ricoperta dai tifosi perugini.
Perugia è stata la città che ha fatto segnare la media più alta di pubblico a bordo campo, una media che si è registrata tanto in casa, quanto fuori.
La Despar si è rivelata unica formazione femminile in grado di attirare oltre quattromila presenze sugli spalti, è capitato due volte quest’anno (in gara-4 di semifinale ed in gara-2 di finale scudetto), con la punta massima che ha toccato 4.300 spettatori in data 10 giugno per il confronto Perugia-Jesi.
In quella occasione, poi, vale la pena ricordare, è stato registrato il record d’incasso di sempre, ben 58.300 euro per una partita di volley che entra di diritto nel guinness dei primati.
E come non sottolineare la presenza di oltre settecento tifosi in trasferta per gara-3 della finalissima scudetto, un apice certamente inarrivabile da tutte le altre squadre rivali.
Nessuno in serie A1 ha avuto dati così importanti, una ulteriore conferma che alla crescita di popolarità della disciplina ha contribuito in maniera massiccia la società sportiva biancorossa.
La terza affermazione in campo nazionale vanta anche un altro primato singolare: è la prima volta che vince una squadra arrivata quinta in regular season, non era mai successo prima.
In conclusione, bisogna sottolineare che il Grande Slam, cioè vittoria della coppa Italia, della coppa europea e del campionato, negli ultimi tempi è stata un’impresa che solo alla Despar Perugia è riuscita.
E’ successo nel 2005, si è ripetuto nel 2007, e non è detto che non possa nuovamente avvenire