Anche se è presto per azzardare pronostici sul campionato tricolore femminile, si è già capito che Radio 105 Foppapedretti Bergamo e
Despar Perugia saranno tra le sicure protagoniste anche in questa stagione.
Ma se per le lombarde era scontato essere considerate tra le pretendenti al vertice, per il sestetto umbro è invece una piacevole riscoperta quella di essere già competitive.
Insomma, la sconfitta in quattro set non preoccupa, anzi, rende ancor più stimolante il lavoro del clan biancorosso.
A testimonianza della serenità vissuta dalle perugine, le parole di Alfonso Orabona: “In questi ultimi quattro giorni di ritiro avevamo due obiettivi, il primo e più importante era quello di superare il turno di Coppa Italia ed approdare ai quarti di finale, cosa che siamo riusciti a raggiungere con grande dispendio energetico e con una prova di grande carattere; il secondo era quello di valutare la reale differenza con le campionesse d’Italia in carica, tutto sommato minima. Considerando che abbiamo giocato fuori casa possiamo anche stare tranquilli, al ritorno avremo la possibilità di vendicarci”.
Anche l’allenatore Massimo Barbolini riflette con serenità: “Inizialmente siamo stati incisivi, loro non hanno fatto nulla di particolare, forse hanno avuto una buona battuta in salto, semmai eravamo noi a crearci le difficoltà; per quanto ci riguarda cominciamo ad avere qualche competenza in più rispetto alle prime giornate, ad ogni modo vincere sei partite di fila non è una cosa che capita spesso. Il tempo per lavorare c’è, il prossimo fine settimana avremo una pausa dovuta agli All Star Game e subito dopo dovremo concentrarci sulla Coppa Cev, altro obiettivo stagionale da raggiungere”.