Si aggiudica uno dei big match della sesta giornata di Findomestic Cup la
Despar Perugia, andando ad espugnare con una prova davvero altalenante il Palasport piemontese.
Cinque set tiratissimi che alla fine hanno dato ragione alle ragazze di Massimo Barbolini, al tempo stesso concrete e sprecone nei (numerosi) momenti chiave della gara.
Le umbre aggiungono così un altro tassello ad un mosaico fin qui quasi perfetto in campionato, estromettendo momentaneamente dalla lotta per il vertice una scomoda contendente.
Complimenti alla BigMat Kerakoll Chieri che ha davvero dato l’anima in campo, tanto da trovarsi ad un passo dalla grande impresa.
Ma andiamo per ordine: la Scott e la Fiorin partono subito a mille e grazie a loro Chieri vola subito sul 5-2, Perugia non riesce a reagire e affonda (13-7), finquando gli attacchi di Francia la riportano sotto (14-12), poi però le ospiti commettono alcuni errori (17-14), l’allungo è perentorio (24-18), la chiusura ovvia.
Nel secondo set la Gioli suona la riscossa (1-3), Perugia sonnecchia e Chieri ne approfitta (5-3), poi parte una battaglia punto su punto (19-19), il break decisivo è piazzato dalla Usic (21-23) chiudendo poi con la stessa croata.
Terzo set da brividi, Perugia va avanti (2-4), viene sorpassato (10-7), ricezione latitante e schemi difficili, la grande verve di Godina fa subire un parziale che scava un cratere (22-13), proprio un ace chiude il set.
Copione identico si ripete, con stesso esito finale, nel quarto set: la BigMat Kerakoll mette il muso avanti (8-5), le accelerazioni di Zetova restituiscono vitalità (15-15), il muro di Gioli e
Crisanti crea il gap impossibile da colmare (18-20), la contesa prosegue.
Nel set decisivo Perugia non ha pietà (2-6), Walewska non fallisce un colpo (5-10), la vittoria umbra giunge come naturale conseguenza.