La voce era già circolata a fine maggio negli ambienti meglio informati, ed ecco ora l’ufficialità: il nuovo opposto della Despar Perugia è la stella russa Olga Fateeva.
Il Presidente della Sirio Alfonso Orabona e il Presidente del Volèro Zurigo Stav Jacobi, che appena un mese fa avevano reso pubblica la loro alleanza per risollevare le sorti della plurititolata Società perugina, nelle ultime settimane si sono incontrati più volte e i contatti sono stati serrati per affrontare tutte le questioni organizzative ed operative necessarie a voltare pagina.
Nel weekend Orabona, accompagnato del riconfermatissimo allenatore italo-argentino Claudio Cuello, ha incontrato nuovamente Jacobi a Montreux in occasione dell’importante Torneo Internazionale attualmente in svolgimento nella cittadina svizzera. In campo c’era anche Fateeva, con la maglia di schiacciatrice della Russia: un’occasione d’oro per ufficializzare il primo colpo di mercato messo a segno dalla Despar per la stagione 2010/2011 sotto il patrocinio dell’imprenditore svizzero Jacobi.
Olga Fateeva proviene dallo Zarechie Odintsovo, con cui si è laureata due volte campionessa di Russia; è nata il 4 maggio 1984 ed è alta 190 cm. E’ una giocatrice dalle grandi doti sia atletiche che tecniche, e nonostante la giovane età vanta già un ottimo palmarès.
Ecco le parole di Stav Jacobi: “Questo è solo l’inizio: la Perugia del volley femminile è più viva che mai e può guardare avanti con fiducia ed ottimismo. La nostra strettissima cooperazione consentirà alla Sirio di risolvere tutte le questioni in sospeso e alla Despar di tornare grande, col tempo, sia in Italia che in Europa”.
Così coach Cuello: “Fateeva arriva alla Despar non attirata dagli “zero” di un grande contratto ma dalla prospettiva di lavorare e crescere ancora in una grande Società: insomma l’ideale per la rinascita della Sirio. Con l’aiuto di Jacobi e grazie al Presidente Orabona (che non ha mai smesso di crederci e di impegnarsi), abbiamo sistemato le cose e ora siamo in condizione di progettare la Società. Per me è un motivo di grande felicità ed orgoglio allenare ancora la Despar e sono fiero di aver dato anch’io il mio contributo a ritrovare le energie positive per fare lo sforzo che prima sembrava impossibile”.
Olga Fateeva
Opposto (190 cm.)
4/5/1984 (RUSSIA)
Carriera:
2010-2011 A1: Despar Perugia
2005-2010 A: Zarechie Odintsovo (Rus)
2002-2004 A: Dinamo Mosca (Rus)
2000-2002 A: Uralochka Ekaterinburg (Rus)
Albo d’Oro:
2010 Campione di Russia
2008 Campione di Russia
2007 Coppa di Russia
2006 Coppa di Russia
Ricordiamo anche:
-con la Nazionale Russa:
l’Argento al Grand Prix del 2009 e del 2006,
il Bronzo agli Europei del 2007;
-con lo Zarechie Odintsovo:
l’Argento alla CEV Champions League nel 2008,
l’Argento alla CEV Cup nel 2007,
l’Argento nel Campionato di Russia nel 2009 e nel 2006.