DESPAR PERUGIA – YAMAMAY BUSTO ARSIZIO = 3-0
Parziali: 25-19, 25-19, 29-27.
PERUGIA: Francia 18, Gioli 16, Del Core 10, Crisanti 7, Pachale 3, Marinova 1, Arcangeli (L), Artmenko 4, Grbac, Sacco.
N.E. – Decordi, Pavlović.
Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.
BUSTO ARSIZIO: Esko 18, Ortolani 9, Viganò 8, Buckova 3, Parenti 4, Dirickx 3, Molinengo (L), Ravetta 2, Luciani 2, Fokkens.
N.E. – Valeriano, Siscovich.
Allenatori Carlo Parisi e Mariela Codaro.
NOTE – Spettatori 1600.
Durata dei set: 23’, 22’, 29’.
Arbitri – Daniele Rapisarda (UD) e Diego Pol (TV).
DESPAR (b.s. 6, v. 4, muri 9, errori 10).
YAMAMAY (b.s. 6, v. 0, muri 11, errori 14).
PERUGIA – La Despar Perugia approda alle semifinali, dopo aver bissato la vittoria con le outsiders della Yamamay Busto Arsizio in gara-due.
La sfida si presentava alla vigilia come la più avvincente del programma, e lo scontro con le fresche vincitrici della Champions League non ha di certo tradito le aspettative.
Molto concreta la prestazione delle ragazze di Emanuele Sbano, capaci di ripetersi in una prova dagli elevati contenuti tecnici ed agonistici anche al Pala-Evangelisti.
La seconda sfida tra le antagoniste è durata in tutto tre set: Perugia inizialmente passa in vantaggio, poi raddoppia, Busto Arsizio reagisce e sembra poter ridurre le distanze ma le locali, incoraggiate dagli immancabili supporters riescono a prendere il toro per le corna e ottengono la vittoria finale.
L’inizio del primo set è molto equilibrato, entrambe le squadre sentono la tensione, al primo time out tecnico Perugia ci arriva in vantaggio (8-7). Le ospiti recuperano con Ortolani in attacco, ma la saetta Francia riporta le sue avanti (16-15). Esko fa quello che può ma le umbre sono costanti ed imprevedibili per la difesa altrui (21-17), Perugia va in vantaggio.
Il secondo parziale è molto diverso, la Despar riesce subito a prevalere, Gioli mostra i colpi migliori (8-3). La Yamamay continua a soffrire l’agilità delle umbre, Francia dalla seconda linea è l’arma in più di cui dispone la squadra di casa (16-11). Esko rialza la testa ma Crisanti e Del Core gettano acqua sul fuoco (21-17) e accompagnano Perugia al cambio di campo.
Gioli è un fiume in piena difficile da arginare anche nel terzo frangente, Esko trova la misura ed incide (8-7). A spingere sull’acceleratore ci pensa la solita Ortolani che in primo tempo è una furia scatenata (10-16). L’ingresso di Sacco e Grbac restituisce vigore alle padrone di casa che rovesciano (21-20). La solita Esko continua a far sventolare alta la bandiera, salvo poi ripiegarla con l’errore finale.
La Despar Perugia è in semifinale e mercoledì prossimo giocherà nuovamente al Pala-Evangelisti la prima sfida contro Bergamo.